» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » BMW RENNSPORT RS 1954
BMW RENNSPORT RS 1954
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
Tra le moto d'epoca sportive destinate ai piloti amatoriali e professionisti spicca la BMW Rennsport RS, che va ad affiancarsi nelle preferenze dei collezionisti ai "mostri sacri" italiani Gilera quattro cilindri e Mv Agusta a tre e quattro cilindri. La BMW disponeva già dalla fine della seconda guerra mondiale di un modello sportivo simile , la RS255, che i nuovi regolamenti del 1951 della FIM, vietando l'utilizzo del compressore, misero fine alla carriera. In seguito alle decisioni della federazione, la casa bavarese presentò nel 1953 la RS 54, una racer spinta sempre da un motore bicilindrico contrapposto di 498cc di cilindrata alimentato da due carburatori Amal, ma realizzato specificatamente per questa moto con doppia albero a camme in testa azionati da ingranaggi. Fu prodotta in due versioni, una con imbiellaggio a cosa lunga e una a corsa corta. Ai privati venne consegnata la versione a corsa lunga dotata di cambio a quattro rapporti mentre la corsa corta con cambio a cinque rapporti fu destinata ai professionisti. In alcuni modelli successivi il motore fu anche dotato di iniezione portando la potenza massima prossima vicino ai 60 cavalli. La prima versione montava all'anteriore una forcella telescopica sostituita nel 1954 da una forcella Earles. Il propulsore della Sportrenne RS 54 viene considerato il motore da corsa di maggior successo nel ventesimo secolo. I dati tecnici sono riferiti alla Rennsport RS 1954 a corsa lunga destinata ai privati.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | BMW |
Modello (Model): | RENNSPORT RS |
Anno (Year): | 1954 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | classiche |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | Doppia culla continua in tubi di acciaio |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | N.d. |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella Earles |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | Forcellone oscillante asservito da due ammortizzatori laterali a molla esterna |
Freno anteriore (Front brakes): | Ad espansione a doppia camma duplex |
Freno posteriore (Rear brakes): | Ad espansione semplice |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | n.d. |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | n,d, |
Ruota anteriore (Front wheel): | n.d. |
Ruota posteriore (Rear wheel): | n.d. |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | Bicilndrico contrapposto boxer con distribuzione, doppio albero a camme in testa mossi da ingranaggi, valvole a 82°, 4 t |
Cilindrata (Displacement): | 498 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 66 × 72 mm |
Compressione (Compression ratio): | 8 : 1 |
Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
Alimentazione (Fuel System): | 2 carburatori 30 mm Amal-Fischer TT con indotto aria a tromboncino |
Raffreddamento (Cooling system): | Ad aria |
Quantità olio (Oil capacity): | n.d. |
Avviamento (Starter): | n.d |
Potenza (Power): | 45 Cv a 8500 giri/min. |
Copia massima (Torque): | |
Scarico (Exhaust): | A tromboncini laterali |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | n.d. |
Larghezza (Overall Width): | n.d. |
Altezza (Overall Height): | n.d. |
Altezza sella (Seat Height): | n.d. |
Interasse (Ground Clearance): | 1370 mm |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | n.d. |
Peso a vuoto (Dry Weight): | 132 Kg |
Peso in ordine marcia (): | n.d. |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | n.d. |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 4 rapporti |
Frizione (Clutch): | |
Trasmissione finale (Final drive): | Cardano |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | 200Km-h |
400 mt: | n.d. |
Emissioni e consumi: | n.d. |
Standard: | n.d. |
Altro |
|
Colore (Colours): | Nero |
Hits: 4217
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP