» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » HARLEY-DAVIDSON EL KNUCKLEHEAD 1936
HARLEY-DAVIDSON EL KNUCKLEHEAD 1936
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
Harley-Davidson introdusse nel 1936 il suo primo motore V-Twin a valvole in testa, nonostante che la casa americana producesse da una decina di anni motori di quel genere, ma destinati esclusivamente nelle competizioni agonistiche. Il motore venne soprannominato "Knucklehead" per i nodosi bilancieri che azionavano le valvole. La nuova moto vantava telaio, forcelle e motore tutti nuovi e tutto questo decretò la rinascita dell'azienda di dopo gli anni bui della grande depressione americana. La gestione della Harley-Davidson EL “Knucklehead" fu abbastanza laboriosa per vari difetti riscontrati nei primi motori che presentavano scarsa lubrificazione dei bilancieri e rotture delle molle che azionavano le valvole. La EL Knucklehead aveva nuovi tubi forcella springer a sezione ovale, un silenziatore più aggraziato, il tachimetro montato sul serbatoio e varie verniciatura bicolore la resero probabilmente la moto americana più elegante mai costruita fino ad oggi.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | HARLEY-DAVIDSON |
Modello (Model): | EL KNUCKLEHEAD |
Anno (Year): | 1936 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | classiche |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | Doppia culla in tubi d'acciaio |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | n.d. |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella Springer con tubi ovali |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | Rigida |
Freno anteriore (Front brakes): | Ad espansione |
Freno posteriore (Rear brakes): | Ad espansione |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | 4.50 x 18 |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 4.50 x 18 |
Ruota anteriore (Front wheel): | A raggi da 18 |
Ruota posteriore (Rear wheel): | A raggi da 18 |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | V-Twin a 45°, 4 tempi con distribuzione delle valvole in testa |
Cilindrata (Displacement): | 998 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 84x89 |
Compressione (Compression ratio): | 7:1 |
Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
Alimentazione (Fuel System): | Carburatore Linkert da 32 mm |
Raffreddamento (Cooling system): | Ad aria |
Quantità olio (Oil capacity): | n.d. |
Avviamento (Starter): | A pedale |
Potenza (Power): | 40 Cv |
Copia massima (Torque): | n.d |
Scarico (Exhaust): | 2 in 1 laterale |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | n.d. |
Larghezza (Overall Width): | n.d. |
Altezza (Overall Height): | n.d. |
Altezza sella (Seat Height): | n.d. |
Interasse (Ground Clearance): | 1512 mm |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | n.d. |
Peso a vuoto (Dry Weight): | n.d. |
Peso in ordine marcia (): | 256 Kg |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | n.d |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 4 rapporti |
Frizione (Clutch): | Harley-Davidson |
Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | 150 Km/h |
400 mt: | n.d. |
Emissioni e consumi: | n.d. |
Standard: | n.d. |
Altro |
|
Colore (Colours): | Sherwood Green, Teak Red, Venetian Blue, Nile Green, Dusk Gr |
Equipaggiamento: Colorazioni bicolore: Sherwood Green - Silver, Teak Red - Black, Venetian Blue - Croydon Cream, Nile Green - Maroon, Dusk Grey -Royal Buff | |
Hits: 5763
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP