» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » HARLEY-DAVIDSON EL KNUCKLEHEAD 1936
HARLEY-DAVIDSON EL KNUCKLEHEAD 1936
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La Harley-Davidson EL Knucklehead del 1936 rappresenta una pietra miliare nella storia delle moto. Introdotta durante la Grande Depressione, questa moto rappresentava un significativo avanzamento in termini di design e prestazioni per Harley-Davidson. Lo stile era quello caratteristico degli anni '30, con linee semplici e funzionali
Il nome "Knucklehead" non si riferisce a un modello specifico, ma al caratteristico disegno delle punterie del motore, che ricordavano le nocche delle dita. Questo motore equipaggiò il top di gamma Harley-Davidson dal 1936 al 1948, quando fu sostituito dal Panhead.
Il cuore della Knucklehead fu proprio il nuovo motore a valvole in testa (OHV) da 74 pollici cubici (1200 cc). Questo propulsore era una significativa evoluzione rispetto ai precedenti motori a valvole laterali, offrendo maggiore potenza e coppia. Notevole ilsistema di lubrificazione a ricircolo che migliorava l'affidabilità del motore.
Dotata di un cambio a quattro marce fu un'altra novità per Harley-Davidson all'epoca. Mentre laa tenuta di strada era garantita da un telaio molto robusto e progettato per sopportare le maggiori vibrazioni del nuovo motore.
La Harley-Davidson EL Knucklehead fu un modello di grande successo, apprezzato sia dagli appassionati che dai motociclisti professionisti. La sua affidabilità e le sue prestazioni l'hanno resa un'icona del motociclismo americano. Per questo motivo, al giorno d'oggi le Knucklehead sono molto ricercate dai collezionisti e possono raggiungere prezzi molto elevati, soprattutto se in condizioni originali.
Il nome "Knucklehead" non si riferisce a un modello specifico, ma al caratteristico disegno delle punterie del motore, che ricordavano le nocche delle dita. Questo motore equipaggiò il top di gamma Harley-Davidson dal 1936 al 1948, quando fu sostituito dal Panhead.
Il cuore della Knucklehead fu proprio il nuovo motore a valvole in testa (OHV) da 74 pollici cubici (1200 cc). Questo propulsore era una significativa evoluzione rispetto ai precedenti motori a valvole laterali, offrendo maggiore potenza e coppia. Notevole ilsistema di lubrificazione a ricircolo che migliorava l'affidabilità del motore.
Dotata di un cambio a quattro marce fu un'altra novità per Harley-Davidson all'epoca. Mentre laa tenuta di strada era garantita da un telaio molto robusto e progettato per sopportare le maggiori vibrazioni del nuovo motore.
La Harley-Davidson EL Knucklehead fu un modello di grande successo, apprezzato sia dagli appassionati che dai motociclisti professionisti. La sua affidabilità e le sue prestazioni l'hanno resa un'icona del motociclismo americano. Per questo motivo, al giorno d'oggi le Knucklehead sono molto ricercate dai collezionisti e possono raggiungere prezzi molto elevati, soprattutto se in condizioni originali.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | HARLEY-DAVIDSON |
Modello (Model): | EL KNUCKLEHEAD |
Anno (Year): | 1936 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | classiche |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
Sospensione anteriore (Front suspension): | |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | |
Freno anteriore (Front brakes): | |
Freno posteriore (Rear brakes): | |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | |
Ruota anteriore (Front wheel): | |
Ruota posteriore (Rear wheel): | |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | |
Cilindrata (Displacement): | |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | |
Compressione (Compression ratio): | |
Valvole per cilindro (Valve): | |
Alimentazione (Fuel System): | |
Raffreddamento (Cooling system): | |
Quantità olio (Oil capacity): | |
Avviamento (Starter): | |
Potenza (Power): | |
Copia massima (Torque): | |
Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | |
Larghezza (Overall Width): | |
Altezza (Overall Height): | |
Altezza sella (Seat Height): | |
Interasse (Ground Clearance): | |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | |
Peso a vuoto (Dry Weight): | |
Peso in ordine marcia (): | |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | |
Frizione (Clutch): | |
Trasmissione finale (Final drive): | |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | |
400 mt: | |
Emissioni e consumi: | |
Standard: | |
Altro |
|
Colore (Colours): | |
Hits: 200
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP