» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » MASERATI 250 T4 - GTL 1959
MASERATI 250 T4 - GTL 1959
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
Maserati è uno dei marchi automobilistici più prestigiosi al mondo e tutti si sorprendono che per un certo periodo abbia fabbricato anche moto. Questo avvenne per una distrazione nell'assetto società dell'azienda di Modena. Infatti all'epoca, erano gli anni '50, l'azienda, allora con sede a Bologna dove fu fondata il 1º dicembre 1914 dal vogherese Alfieri Maserati, fu divisa in tre società separate: Maserati Automobili, Fonderie di Modena e Fabbrica Candele e Accumulatori Maserati. La logica faceva supporre che solamente la Maserati Automobili potesse possedere il diritto di utilizzare il mitico tridente, sinonimo di potenza e lusso estremo di tutte le auto Maserati, ma quella "piccola distrazione" permise l'utilizzo del logo anche alla Fabbrica Candele e Accumulatori. Da questa svista nascono alcuni modelli di moto tra i più belli mai realizzati in Italia, ma anche i meno conosciuti, tra cui spicca questa Maserati 250 T4 Gran Turismo Lusso prodotta tra il 1958 ed il 1959. Sul mercato degli appassionati di moto d'epoca è una mezzo molto ambito con elevate quotazioni.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | MASERATI |
Modello (Model): | 250 T4 - GTL |
Anno (Year): | 1959 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | Doppia culla in tubi |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | n.d. |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella telescopica |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | Forcellone oscillante con 2 classici ammortizzastori laterali |
Freno anteriore (Front brakes): | Tamburo |
Freno posteriore (Rear brakes): | Tamburo |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | n.d. |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | n.d. |
Ruota anteriore (Front wheel): | A raggi |
Ruota posteriore (Rear wheel): | A raggi |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | Monocilindro, 4 tempi |
Cilindrata (Displacement): | 246.5 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 70 x 64 mm |
Compressione (Compression ratio): | 6.5 : 1 |
Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
Alimentazione (Fuel System): | Carburatore Dell'Orto |
Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
Quantità olio (Oil capacity): | n.d. |
Avviamento (Starter): | Pedale |
Potenza (Power): | 12,5 Cv a 5350 giri |
Copia massima (Torque): | n.d. |
Scarico (Exhaust): | A megafono laterale |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | n.d. |
Larghezza (Overall Width): | n.d. |
Altezza (Overall Height): | n.d. |
Altezza sella (Seat Height): | n.d. |
Interasse (Ground Clearance): | n.d. |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | n.d. |
Peso a vuoto (Dry Weight): | 150 Kg |
Peso in ordine marcia (): | n.d. |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | n.d. |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 4 rapporti |
Frizione (Clutch): | n.d. |
Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | 115 Kmh |
400 mt: | n.d. |
Emissioni e consumi: | n.d. |
Standard: | n.d. |
Altro |
|
Colore (Colours): | n.d. |
Hits: 36000
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP