» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » BENELLI TORNADO 650 S 1973
BENELLI TORNADO 650 S 1973
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La Benelli Tornado 650 S del 1973 è una motocicletta leggendaria prodotta dall'azienda italiana Benelli, un tempo rinomata per la sua produzione di motociclette di alta qualità. La storia di questa moto risale agli anni '70, quando Benelli stava cercando di stabilirsi come un importante produttore nel mercato delle motociclette sportive.
La Tornado 650 S è stata introdotta come una delle moto più potenti e avanzate del suo tempo. Montava un motore a quattro tempi da 650 cc, che era abbastanza potente per fornire un'esperienza di guida emozionante sia su strada che in pista. La potenza e le prestazioni di questa moto ne fecero una scelta popolare tra gli appassionati di motociclette sportive.
Il design della Tornado 650 S era all'avanguardia per l'epoca, con linee aerodinamiche e una carrozzeria elegante che richiamava lo stile delle moto da corsa. La sua livrea distintiva e l'attenzione ai dettagli la resero un'icona del design motociclistico italiano degli anni '70.
Tuttavia, nonostante il suo successo iniziale, la Benelli Tornado 650 S ha avuto una produzione limitata e la sua presenza sul mercato è stata relativamente breve. Benelli ha affrontato alcune sfide finanziarie durante quel periodo e la concorrenza nel settore delle motociclette sportive era agguerrita. Ciò ha portato alla fine della produzione della Tornado 650 S dopo solo pochi anni.
Nonostante la sua breve storia commerciale, la Benelli Tornado 650 S del 1973 è ancora oggi ricordata come una delle moto più iconiche prodotte dall'azienda. Le sue prestazioni eccezionali e il suo design accattivante hanno reso questa moto un oggetto del desiderio per molti collezionisti e appassionati di motociclette d'epoca.
La Tornado 650 S è stata introdotta come una delle moto più potenti e avanzate del suo tempo. Montava un motore a quattro tempi da 650 cc, che era abbastanza potente per fornire un'esperienza di guida emozionante sia su strada che in pista. La potenza e le prestazioni di questa moto ne fecero una scelta popolare tra gli appassionati di motociclette sportive.
Il design della Tornado 650 S era all'avanguardia per l'epoca, con linee aerodinamiche e una carrozzeria elegante che richiamava lo stile delle moto da corsa. La sua livrea distintiva e l'attenzione ai dettagli la resero un'icona del design motociclistico italiano degli anni '70.
Tuttavia, nonostante il suo successo iniziale, la Benelli Tornado 650 S ha avuto una produzione limitata e la sua presenza sul mercato è stata relativamente breve. Benelli ha affrontato alcune sfide finanziarie durante quel periodo e la concorrenza nel settore delle motociclette sportive era agguerrita. Ciò ha portato alla fine della produzione della Tornado 650 S dopo solo pochi anni.
Nonostante la sua breve storia commerciale, la Benelli Tornado 650 S del 1973 è ancora oggi ricordata come una delle moto più iconiche prodotte dall'azienda. Le sue prestazioni eccezionali e il suo design accattivante hanno reso questa moto un oggetto del desiderio per molti collezionisti e appassionati di motociclette d'epoca.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | BENELLI |
Modello (Model): | TORNADO 650 S |
Anno (Year): | 1973 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella telescopica |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | Forcellone oscillante con 2 ammortizzatori idraulici |
Freno anteriore (Front brakes): | Tamburo |
Freno posteriore (Rear brakes): | Tamburo |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | 3.50-18 |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 4.00-18 |
Ruota anteriore (Front wheel): | |
Ruota posteriore (Rear wheel): | |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | 2 cilindri paralleli, 4 tempi |
Cilindrata (Displacement): | 643 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 84.0 x 58.0 mm |
Compressione (Compression ratio): | 9.6:1 |
Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
Alimentazione (Fuel System): | 2 carburatori |
Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
Quantità olio (Oil capacity): | |
Avviamento (Starter): | Elettrico |
Potenza (Power): | 52 Cv a 6500 giri |
Copia massima (Torque): | |
Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | |
Larghezza (Overall Width): | |
Altezza (Overall Height): | |
Altezza sella (Seat Height): | |
Interasse (Ground Clearance): | |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | |
Peso a vuoto (Dry Weight): | 222 Kg |
Peso in ordine marcia (): | |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 12,5 Lt |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 5 marce |
Frizione (Clutch): | |
Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | 176 Kmh |
400 mt: | |
Emissioni e consumi: | |
Standard: | |
Altro |
|
Colore (Colours): | |
Hits: 37318
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP