Login Facebook

HONDA CB 400 FOUR 1975

» Homepage » Schede Tecniche Moto Epoca » HONDA CB 400 FOUR 1975

HONDA CB 400 FOUR 1975
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI

HONDA CB 400 FOUR 1975 La Honda CB 400 Four, lanciata nel 1975, è una moto che ha lasciato un segno indelebile nella storia delle motociclette. Prodotta per soli tre anni, fino al 1977, questa moto rappresentava il connubio perfetto tra eleganza, sportività e innovazione tecnica, guadagnandosi un posto speciale tra gli appassionati delle due ruote.

Caratteristiche tecniche:
La Honda CB 400 Four era equipaggiata con un motore a 4 cilindri in linea da 408 cc, raffreddato ad aria. Questo propulsore, derivato dalla serie precedente delle CB 350, offriva una potenza massima di circa 37 CV a 8.500 giri/min e una velocità massima di circa 165 km/h, numeri che la collocavano nella categoria delle moto di media cilindrata, ma con prestazioni sportive di tutto rispetto.
Un'altra caratteristica che la rendeva unica era lo scarico 4-in-1, un vero gioiello tecnico e stilistico. Questo sistema di scarico, che convogliava i gas di scarico in un unico tubo, non solo migliorava la performance del motore, ma donava alla moto un look slanciato e moderno. Inoltre, emetteva un suono affascinante e distintivo, un ruggito quasi da moto di cilindrata superiore, che contribuiva al suo fascino.

La CB 400 Four aveva una carrozzeria compatta e snella, con una linea fluida e aerodinamica. Il serbatoio allungato e le finiture cromate, insieme al design essenziale ma elegante, la rendevano esteticamente accattivante, tipica del design giapponese degli anni '70. La sella bassa e piatta era pensata per favorire una posizione di guida sportiva ma comoda, perfetta sia per la guida in città che per i viaggi più lunghi.
Fascino senza tempo
Il fascino della CB 400 Four risiede nella sua capacità di combinare l'agilità e la maneggevolezza di una moto di media cilindrata con il fascino e le prestazioni di una moto da corsa. Al tempo, i motociclisti amavano la sensazione di controllo totale e la risposta pronta del motore ai comandi, grazie anche al cambio a sei marce, una rarità per le moto di quell'epoca.
Esteticamente, la CB 400 Four aveva un'aura di classe e raffinatezza che la rendeva riconoscibile a prima vista. Il suo stile semplice e senza fronzoli, arricchito da dettagli cromati e dalla livrea rossa, blu o gialla, la rendeva una delle moto più desiderabili della sua generazione. Non era solo una macchina per chi cercava la velocità, ma per coloro che volevano anche eleganza e un certo stile di vita legato al mondo delle due ruote.

Inoltre, la Honda CB 400 Four incarnava il sogno giapponese di produrre motociclette accessibili ma performanti, pensate per un pubblico ampio e diversificato, dai giovani appassionati ai motociclisti esperti. Questo l'ha resa popolare anche tra i neopatentati, che potevano finalmente avere una moto "vera" senza dover gestire potenze eccessive.
Impatto culturale
Oltre alle sue doti tecniche, la Honda CB 400 Four è diventata un'icona grazie al suo impatto nella cultura motociclistica. La sua affidabilità, unita a prestazioni di alto livello, la rese la compagna ideale per molti motociclisti che volevano una moto bella da vedere, pratica e capace di farli sentire speciali ogni volta che giravano la chiave. Il suo suono inconfondibile e la sua linea elegante hanno contribuito a creare un’aura di esclusività attorno alla moto, nonostante fosse, in teoria, accessibile a molti.

Ancora oggi, la CB 400 Four continua ad affascinare gli appassionati di moto d’epoca, che la considerano un vero e proprio oggetto di culto. La sua semplicità meccanica la rendeva facile da mantenere e modificare, e questo l’ha trasformata in una delle preferite tra i collezionisti e i customizzatori.
Conclusione
La "Honda CB 400 Four del 1975" sprigionava un fascino particolare: sportiva, elegante e innovativa, incarnava il desiderio di libertà e passione per la guida che caratterizzava l’epoca. La sua combinazione di design accattivante, prestazioni robuste e affidabilità Honda la rese una moto che andava oltre le sue specifiche tecniche, diventando una leggenda a due ruote

SCHEDA TECNICA

Info Generale

Logo: HONDA
Marca Moto (Brand): HONDA
Modello (Model): CB 400 FOUR
Anno (Year): 1975
Tipo: Moto Epoca
Categoria:

Ciclistica (Chassis)

Telaio ( Frame type): Culla semplice in tubi
Inclinazione canotto (Rake fork angle):
Sospensione anteriore (Front suspension): Forcella telescopica, escursione 114,6 mm
Sospensione posteriore (Rear suspension): 2 mmortizzatori laterali, escursione 79 mm
Freno anteriore (Front brakes): Disco in acciaio da 260 mm
Freno posteriore (Rear brakes): Tamburo da 160 mm
Pneumatico anteriore (Tires Front): 3 - 18
Pneumatico posteriore (Tires Rear): 3,5 - 18
Ruota anteriore (Front wheel):
Ruota posteriore (Rear wheel):
   

Motore (Engine)

Tipo di motore (Engine type): 4 cilindri, 4 tempi
Cilindrata (Displacement): 408 cc
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): 51 x 50 mm
Compressione (Compression ratio): 9,4:1
Valvole per cilindro (Valve): 2
Alimentazione (Fuel System): 4 carburatori Keihin 656C 22mm
Raffreddamento (Cooling system): Aria
Quantità olio (Oil capacity): 3,5 Lt
Avviamento (Starter): Elettrico
Potenza (Power): 37 Cv a 8500 giri
Copia massima (Torque): 3,2 M.kg a 8000 giri
Scarico (Exhaust):

Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight)

Lunghezza (Overall Length): 2040 mm
Larghezza (Overall Width): 705 mm
Altezza (Overall Height): 1040 mm
Altezza sella (Seat Height):
Interasse (Ground Clearance):
Distanza minima da terra (Wheelbase): 150 mm
Peso a vuoto (Dry Weight): 170 kg
Peso in ordine marcia ():
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): 14 Lt

Trasmissione (Trasmission):

Cambio (Gearbox): 6 marce
Frizione (Clutch): Multidisco
Trasmissione finale (Final drive): Catena

Prestazioni

Velocità massima (Max Speed): 167 Kmh
400 mt:
Emissioni e consumi:
Standard:

Altro

Colore (Colours): Rosso metalizzato, giallo
   
   

Hits: 70852

Potrebbe ancora interessarti:

HONDA  RC30 1987

HONDA rc30 1987

HONDA  CL 450 1968

HONDA cl 450 1968

HONDA  XL250 MOTOSPORT 1972

HONDA xl250 motosport 1972

HONDA  CT 90 1967

HONDA ct 90 1967

Fotogallery categorie

Schede tecniche

  • Moto d'Epoca
  • Moto Nuove
Schede moto: AERMACCHI   » AERMACCHI
Schede moto: AJS   » AJS
Schede moto: ASPES   » ASPES
Schede moto: BENELLI   » BENELLI
Schede moto: BIANCHI   » BIANCHI
Schede moto: BIMOTA   » BIMOTA
Schede moto: BMW   » BMW
Schede moto: BROUGH-SUPERIOR   » BROUGH-SUPERIOR
Schede moto: BSA   » BSA
Schede moto: BUELL   » BUELL
Schede moto: BULTACO   » BULTACO
Schede moto: CZ   » CZ
Schede moto: DKW   » DKW
Schede moto: DUCATI   » DUCATI
Schede moto: FANTIC   » FANTIC
Schede moto: GILERA   » GILERA
Schede moto: HARLEY-DAVIDSON   » HARLEY-DAVIDSON
Schede moto: HONDA   » HONDA
Schede moto: HUSQVARNA   » HUSQVARNA
Schede moto: INDIAN   » INDIAN
Schede moto: ITOM   » ITOM
Schede moto: JAWA   » JAWA
Schede moto: KAWASAKI   » KAWASAKI
Schede moto: KTM   » KTM
Schede moto: LAMBRETTA   » LAMBRETTA
Schede moto: LAVERDA   » LAVERDA
Schede moto: MAICO   » MAICO
Schede moto: MALANCA   » MALANCA
Schede moto: MASERATI   » MASERATI
Schede moto: MATCHLESS   » MATCHLESS
Schede moto: MIVAL   » MIVAL
Schede moto: MONDIAL   » MONDIAL
Schede moto: MONTESA   » MONTESA
Schede moto: MOTO GUZZI   » MOTO GUZZI
Schede moto: MOTO MORINI   » MOTO MORINI
Schede moto: MOTO PARILLA   » MOTO PARILLA
Schede moto: MOTO RUMI   » MOTO RUMI
Schede moto: MOTOBI   » MOTOBI
Schede moto: MOTOM   » MOTOM
Schede moto: MV AGUSTA   » MV AGUSTA
Schede moto: NORTON   » NORTON
Schede moto: OSSA   » OSSA
Schede moto: PIAGGIO   » PIAGGIO
Schede moto: ROYAL ENFIELD   » ROYAL ENFIELD
Schede moto: SUNBEAM   » SUNBEAM
Schede moto: SUZUKI   » SUZUKI
Schede moto: TRIUMPH   » TRIUMPH
Schede moto: VELOCETTE   » VELOCETTE
Schede moto: VESPA   » VESPA
Schede moto: VINCENT   » VINCENT
Schede moto: YAMAHA   » YAMAHA
Schede moto: ZUNDAPP   » ZUNDAPP
Schede moto: APRILIA   » APRILIA
Schede moto: BENELLI   » BENELLI
Schede moto: BETA   » BETA
Schede moto: BIMOTA   » BIMOTA
Schede moto: BMW   » BMW
Schede moto: BUELL   » BUELL
Schede moto: CAGIVA   » CAGIVA
Schede moto: DERBI   » DERBI
Schede moto: DUCATI   » DUCATI
Schede moto: FANTIC   » FANTIC
Schede moto: GASGAS   » GASGAS
Schede moto: GILERA   » GILERA
Schede moto: HARLEY-DAVIDSON   » HARLEY-DAVIDSON
Schede moto: HM   » HM
Schede moto: HONDA   » HONDA
Schede moto: HUSABERG   » HUSABERG
Schede moto: HUSQVARNA   » HUSQVARNA
Schede moto: KAWASAKI   » KAWASAKI
Schede moto: KTM   » KTM
Schede moto: KYMCO   » KYMCO
Schede moto: MALAGUTI   » MALAGUTI
Schede moto: MONTESA   » MONTESA
Schede moto: MOTO GUZZI   » MOTO GUZZI
Schede moto: MOTO MORINI   » MOTO MORINI
Schede moto: MV AGUSTA   » MV AGUSTA
Schede moto: PIAGGIO   » PIAGGIO
Schede moto: POLINI   » POLINI
Schede moto: ROYAL ENFIELD   » ROYAL ENFIELD
Schede moto: SCORPA   » SCORPA
Schede moto: SUZUKI   » SUZUKI
Schede moto: TM RACING   » TM RACING
Schede moto: TRIUMPH   » TRIUMPH
Schede moto: URAL   » URAL
Schede moto: VECTRIX   » VECTRIX
Schede moto: VESPA   » VESPA
Schede moto: VOR   » VOR
Schede moto: XISPA   » XISPA
Schede moto: YAMAHA   » YAMAHA
top page