» Homepage »
Schede Tecniche Moto Nuove » MV AGUSTA BRUTALE 990R 2010
MV AGUSTA BRUTALE 990R 2010
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La Mv Agusta Brutale 990R vuole essere riconosciuta a colpo d'occhio, mantenendo il profilo di sempre, quello che l'ha resa
famosa in nove stagioni di storia e successo.
L'estetica vede un nuovo profilo a goccia e dimensioni sono riconoscibili dallo storico fanale, che guadagna però un design più fresco, introducendo un nuovo elemento poliellissoidale e il sistema a 8 led in grado di creare l'effetto "strip" di derivazione automobilistica. Gli indicatori direzionali sono ora integrati agli specchietti retrovisori, maggiorati nelle misure per una migliore visibilità. Il motore ha La cilindrata accresciuta a 998 cc, senza alcuna variazione del layout del motore. Alesaggio e corsa passano così dai precedenti 79 x 50,1 mm a 76 x 55 mm. La riconfigurazione del 4 cilindri a 16 valvole radiali ha l'obiettivo di rendere più morbido l'uso del gas, con una risposta che vuole essere più progressiva, corposa e armonica rispetto a prima, specie nell'apri-chiudi e in accelerazione.
Viene utilizzato un nuovo corpo farfallato Mikuni da 46mm ad alimentazione returnless più leggero del precedente di 150 grammi. Il nuovo corpo farfallato è gestito da un'elettronica Marelli 5SM di prestazioni superiori alla precedente e dotata di software innovativi come il traction control pluriregolabile su 8 livelli di intervento e la doppia mappatura.
La gabbia di tubi in acciaio al cromo molibdeno che costituisce il telaio mantiene struttura a traliccio, ma con un disegno più alto e leggero, senza perdere la rigidezza tra i suoi pregi, e la saldatura Tig. L'allungamento del forcellone (riprogettato interamente e più leggero di 1,2 kg) influisce sull'aumento della misura d'interasse, per una miglior precisione di guida, aumentandone la resistenza alle torsioni e diminuendo di peso. Il nuovo interasse ha inoltre aumentato la già eccellente stabilità che aveva reso famosa la Brutale. Il minor peso della ruota e del forcellone permettono un miglior lavoro della sospensione. Della ruota posteriore sono nuovi anche la flangia parastrappi, il mozzo e il cuscinetto, che hanno lo scopo di migliorare la durata alle sollecitazioni del motore e il confort.
L'estetica vede un nuovo profilo a goccia e dimensioni sono riconoscibili dallo storico fanale, che guadagna però un design più fresco, introducendo un nuovo elemento poliellissoidale e il sistema a 8 led in grado di creare l'effetto "strip" di derivazione automobilistica. Gli indicatori direzionali sono ora integrati agli specchietti retrovisori, maggiorati nelle misure per una migliore visibilità. Il motore ha La cilindrata accresciuta a 998 cc, senza alcuna variazione del layout del motore. Alesaggio e corsa passano così dai precedenti 79 x 50,1 mm a 76 x 55 mm. La riconfigurazione del 4 cilindri a 16 valvole radiali ha l'obiettivo di rendere più morbido l'uso del gas, con una risposta che vuole essere più progressiva, corposa e armonica rispetto a prima, specie nell'apri-chiudi e in accelerazione.
Viene utilizzato un nuovo corpo farfallato Mikuni da 46mm ad alimentazione returnless più leggero del precedente di 150 grammi. Il nuovo corpo farfallato è gestito da un'elettronica Marelli 5SM di prestazioni superiori alla precedente e dotata di software innovativi come il traction control pluriregolabile su 8 livelli di intervento e la doppia mappatura.
La gabbia di tubi in acciaio al cromo molibdeno che costituisce il telaio mantiene struttura a traliccio, ma con un disegno più alto e leggero, senza perdere la rigidezza tra i suoi pregi, e la saldatura Tig. L'allungamento del forcellone (riprogettato interamente e più leggero di 1,2 kg) influisce sull'aumento della misura d'interasse, per una miglior precisione di guida, aumentandone la resistenza alle torsioni e diminuendo di peso. Il nuovo interasse ha inoltre aumentato la già eccellente stabilità che aveva reso famosa la Brutale. Il minor peso della ruota e del forcellone permettono un miglior lavoro della sospensione. Della ruota posteriore sono nuovi anche la flangia parastrappi, il mozzo e il cuscinetto, che hanno lo scopo di migliorare la durata alle sollecitazioni del motore e il confort.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | MV AGUSTA |
Modello (Model): | BRUTALE 990R |
Anno (Year): | 2010 |
Tipo: | Moto Nuova |
Categoria: | roadster |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella oleodinamica a steli rovesciati |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | Progressiva con monoammortizzatore regolabile |
Freno anteriore (Front brakes): | 2 dischi da 310 mm con pinze a 4 pistoncini |
Freno posteriore (Rear brakes): | Disco da 210 mm |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | 120/70 - ZR 17 M/C ( |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 190/55 - ZR 17 M/C ( |
Ruota anteriore (Front wheel): | |
Ruota posteriore (Rear wheel): | |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | Quattro cilindri, 4 tempi |
Cilindrata (Displacement): | 998 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 76 x 55 mm |
Compressione (Compression ratio): | 13:1 |
Valvole per cilindro (Valve): | 4 |
Alimentazione (Fuel System): | Iniezione elettronica |
Raffreddamento (Cooling system): | A liquido |
Quantità olio (Oil capacity): | |
Avviamento (Starter): | Elettrico |
Potenza (Power): | 139 Cv (102Kw) a 10600 giri |
Copia massima (Torque): | 106 Nm a 8000 giri |
Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | 2093 mm |
Larghezza (Overall Width): | 760 mm |
Altezza (Overall Height): | |
Altezza sella (Seat Height): | 830 mm |
Interasse (Ground Clearance): | 1438 mm |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | 150 mm |
Peso a vuoto (Dry Weight): | 190 Kg |
Peso in ordine marcia (): | |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 23 Lt |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 6 rapporti |
Frizione (Clutch): | Multidisco in olio |
Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | 265 Kmh |
400 mt: | |
Emissioni e consumi: | |
Standard: | |
Altro |
|
Colore (Colours): | |
Hits: 32526
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP