» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » FANTIC CABALLERO 125 RC 1976
FANTIC CABALLERO 125 RC 1976
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La Fantic Caballero 125 RC del 1976 è stata una delle motociclette più iconiche prodotte dall'azienda italiana Fantic Motor, che ha avuto un grande successo negli anni '70 e '80, soprattutto nel segmento delle moto da fuoristrada e nel trial. Il modello "Caballero" era già noto per essere un punto di riferimento nel mondo delle piccole cilindrate da fuoristrada, ma la versione RC (Regolarità Competizione) del 1976 segnò un'epoca e fu una delle moto più apprezzate del periodo.
Saliti in sella si rimaneva sorpresi delle prestazioni della Fantic Caballero RC, che nonostante fosse un 125 cc di cilIndrata era particolarmente performante, grazie al motore vivace e alla sua leggerezza, caratteristiche che la rendevano estremamente competitiva nelle gare di regolarità. Questo la rese popolare tra i giovani motociclisti e gli appassionati di off-road, che cercavano una moto che potesse essere utilizzata sia per il divertimento che in competizioni amatoriali.
Con questa moto la Fantic Motor riuscì a conquistare vari titoli in competizioni nazionali e internazionali di regolarità, il che contribuì a consolidare la reputazione del marchio e della Caballero come moto vincente. Questo successo nelle competizioni influenzò molto le vendite, dato che il pubblico vedeva la Caballero come una moto capace di vincere.
Ma "Fantic Caballero 125 RC" non fu solo un successo di vendite, ma contribuì a definire un segmento di mercato molto specifico: quello delle moto di piccola cilindrata da fuoristrada e regolarità, destinate a un pubblico giovane. Divenne una moto di culto, e ancora oggi molti appassionati cercano questi modelli per restaurarli e collezionarli.
Saliti in sella si rimaneva sorpresi delle prestazioni della Fantic Caballero RC, che nonostante fosse un 125 cc di cilIndrata era particolarmente performante, grazie al motore vivace e alla sua leggerezza, caratteristiche che la rendevano estremamente competitiva nelle gare di regolarità. Questo la rese popolare tra i giovani motociclisti e gli appassionati di off-road, che cercavano una moto che potesse essere utilizzata sia per il divertimento che in competizioni amatoriali.
Con questa moto la Fantic Motor riuscì a conquistare vari titoli in competizioni nazionali e internazionali di regolarità, il che contribuì a consolidare la reputazione del marchio e della Caballero come moto vincente. Questo successo nelle competizioni influenzò molto le vendite, dato che il pubblico vedeva la Caballero come una moto capace di vincere.
Ma "Fantic Caballero 125 RC" non fu solo un successo di vendite, ma contribuì a definire un segmento di mercato molto specifico: quello delle moto di piccola cilindrata da fuoristrada e regolarità, destinate a un pubblico giovane. Divenne una moto di culto, e ancora oggi molti appassionati cercano questi modelli per restaurarli e collezionarli.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | FANTIC |
Modello (Model): | CABALLERO 125 RC |
Anno (Year): | 1976 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | Doppia culla chiusa in tubi d’acciaio |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella Marzocchi |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | Due ammortizzatori a gas |
Freno anteriore (Front brakes): | Tamburo da 125 mm |
Freno posteriore (Rear brakes): | Tamburo da 140 mm |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | 3.00-21 |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 4.00-18 |
Ruota anteriore (Front wheel): | |
Ruota posteriore (Rear wheel): | |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | Monocilindrico verticale, 2 tempi |
Cilindrata (Displacement): | 123,5 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 55x52 mm |
Compressione (Compression ratio): | 12,4:1 |
Valvole per cilindro (Valve): | |
Alimentazione (Fuel System): | Carburatore Dell'Orto da 30 mm |
Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
Quantità olio (Oil capacity): | |
Avviamento (Starter): | Pedale |
Potenza (Power): | 22,5 Cv a 9.500 giri |
Copia massima (Torque): | |
Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | 2.150 mm |
Larghezza (Overall Width): | 900 mm |
Altezza (Overall Height): | 1.270 mm |
Altezza sella (Seat Height): | 950 mm |
Interasse (Ground Clearance): | 1.420 mm |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | |
Peso a vuoto (Dry Weight): | 98 Kg |
Peso in ordine marcia (): | |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 6 marce |
Frizione (Clutch): | Dischi multipli |
Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | 110 Kmh |
400 mt: | |
Emissioni e consumi: | |
Standard: | |
Altro |
|
Colore (Colours): | |
Hits: 44559
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP