» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » AERMACCHI ALA D'ORO 1962
AERMACCHI ALA D'ORO 1962
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
Aermacchi iniziç a produrre motocicli alla fine degli anni'40 presentando modelli commerciali di 125 e 250 cc di cilindrata, tutti caratterizzati dal motore 4 tempi monocilindrico orizzontale con valvole in testa. Una soluzione che permette l'abbassamento del baricentro della moto con conseguente maggiore agilità e tenuta di strada ed un ottimo raffreddamento del motore. Le buone prestazioni dei modelli turistici portò alla realizzazione di alcune versioni dedicate alle competizioni, ribattezzate con un nome che divenne famoso: "ALA d'ORO". Uno degli esemplari fu affidato al pilota Alberto Pagani che sorprese tutti quando conquistò il 5° posto assoluto nel Gran Premio del Belgio del 1960, lasciando alle spalle concorrenti molto agguerriti. Gli esemplari originali sono molto ricercati sul mercato delle moto d'Epoca, soprattutto se hanno una storia nelle varie competizione di quei tempii.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | AERMACCHI |
Modello (Model): | ALA D'ORO |
Anno (Year): | 1962 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | supersport |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella telescopica |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | Forcellone oscillante con due ammortizzatori laterali |
Freno anteriore (Front brakes): | A tamburo da 180 mm |
Freno posteriore (Rear brakes): | A tamburo da 180 mm |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | 2.50-18 |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 2.75-18 |
Ruota anteriore (Front wheel): | A raggi da 18 pollici |
Ruota posteriore (Rear wheel): | A raggi da 18 pollici |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | Monocilindrico orizzontale 4 tempi |
Cilindrata (Displacement): | 246 |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 66.0 x 72.0 mm |
Compressione (Compression ratio): | n.d |
Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
Alimentazione (Fuel System): | Carburatore 66.0 x 72.0 mm |
Raffreddamento (Cooling system): | Ad aria |
Quantità olio (Oil capacity): | n.d. |
Avviamento (Starter): | A pedale |
Potenza (Power): | 24,8 Cv a 8500 giri/minuto |
Copia massima (Torque): | n.d. |
Scarico (Exhaust): | Megafono laterale basso |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | 1940 mm |
Larghezza (Overall Width): | 860 mm |
Altezza (Overall Height): | 520 mm |
Altezza sella (Seat Height): | n.d. |
Interasse (Ground Clearance): | n.d |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | n.d. |
Peso a vuoto (Dry Weight): | 110 kG |
Peso in ordine marcia (): | |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 17 lT |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 4 marce |
Frizione (Clutch): | Multidisco in bagno d'olio |
Trasmissione finale (Final drive): | Carena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | 170 Km/h |
400 mt: | n.d. |
Emissioni e consumi: | n.d. |
Standard: | n.d. |
Altro |
|
Colore (Colours): | Rosso corsa |
Hits: 3819
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP