» Homepage »
Schede Tecniche Moto Nuove » BMW R 1250 GS 2020
BMW R 1250 GS 2020
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La BMW R 1250 GS è una delle moto più iconiche nel segmento delle enduro touring, e sia il modello del 2019 che quello del 2020 condividono molte caratteristiche, poiché sono parte della stessa generazione introdotta nel 2019. Tuttavia, ci sono alcune differenze marginali tra i due anni, con aggiornamenti tecnici e miglioramenti continui da parte di BMW.
Caratteristiche principali della BMW R 1250 GS anno 2020 in confronto alla BMW R 1250 GS anno 2019
Motore:
Entrambi i modelli sono equipaggiati con il motore bicilindrico boxer da 1.254 cc con la tecnologia ShiftCam (distribuzione variabile). Questa tecnologia regola la fasatura e l'alzata delle valvole per ottimizzare le prestazioni e l'efficienza sia ai bassi che agli alti regimi. Potenza: 136 CV (100 kW) a 7.750 giri/min. Coppia: 143 Nm a 6.250 giri/min. Raffreddamento: misto aria/liquido. Ciclistica:
Telaio in acciaio tubolare con motore portante. Sospensione anteriore Telelever e posteriore Paralever. Sistema di sospensioni elettronico Dynamic ESA (opzionale) che adatta automaticamente l'ammortizzazione in base al terreno e al carico.
Freni:
Freni anteriori con doppio disco da 305 mm e pinze radiali. Freni posteriori con disco singolo da 276 mm. ABS Pro di serie (Cornering ABS), che assiste nelle frenate in curva.
Tecnologia:
Display TFT da 6,5 pollici con connettività Bluetooth per navigazione, musica e telefonate. Modalità di guida standard Rain e Road, con opzioni aggiuntive come Dynamic, Enduro, e Enduro Pro per terreni diversi (disponibili con pacchetti opzionali). Hill Start Control di serie per facilitare le partenze in salita.
Differenze principali tra i modelli 2019 e 2020:
Nel 2020 BMW ha semplificato e aggiornato i pacchetti di accessori per la moto. I pacchetti opzionali come Comfort, Touring, e Dynamic sono stati affinati, con più combinazioni di tecnologia e accessori inclusi. Alcuni aggiornamenti nel 2020 hanno migliorato la personalizzazione del BMW Motorrad Connected App e del sistema di navigazione.
Colorazioni:
La gamma di colori e le edizioni speciali sono state leggermente modificate. Nel 2020, BMW ha introdotto nuove colorazioni come il Black Storm Metallic per la versione standard e alcune modifiche estetiche per la variante HP e la versione Adventure. Euro 5 (per alcuni mercati):
Sebbene la maggior parte delle BMW R 1250 GS del 2020 non differisca a livello di motore rispetto al 2019, in alcuni mercati BMW ha implementato piccoli aggiornamenti per anticipare la conformità con la normativa Euro 5 sulle emissioni, anche se la piena introduzione di Euro 5 è stata completata nel 2021.
Optional e dotazioni:
Nel 2020 è stata introdotta la funzione Adaptive Cruise Control come optional, un sistema di controllo della velocità che si adatta al traffico e mantiene la distanza con il veicolo precedente (soprattutto su modelli Adventure). Alcuni aggiornamenti software minori hanno migliorato la risposta dell'acceleratore e la gestione delle modalità di guida.
Conclusione:
La BMW R 1250 GS 2020 non introduce cambiamenti radicali rispetto al modello del 2019, ma piuttosto ottimizzazioni e affinamenti nell'ambito della tecnologia, dei pacchetti di optional e delle colorazioni. La base rimane sostanzialmente identica con il motore ShiftCam, la ciclistica e le caratteristiche di guida che hanno reso questo modello così popolare tra i motociclisti da viaggio e avventura.
Caratteristiche principali della BMW R 1250 GS anno 2020 in confronto alla BMW R 1250 GS anno 2019
Motore:
Entrambi i modelli sono equipaggiati con il motore bicilindrico boxer da 1.254 cc con la tecnologia ShiftCam (distribuzione variabile). Questa tecnologia regola la fasatura e l'alzata delle valvole per ottimizzare le prestazioni e l'efficienza sia ai bassi che agli alti regimi. Potenza: 136 CV (100 kW) a 7.750 giri/min. Coppia: 143 Nm a 6.250 giri/min. Raffreddamento: misto aria/liquido. Ciclistica:
Telaio in acciaio tubolare con motore portante. Sospensione anteriore Telelever e posteriore Paralever. Sistema di sospensioni elettronico Dynamic ESA (opzionale) che adatta automaticamente l'ammortizzazione in base al terreno e al carico.
Freni:
Freni anteriori con doppio disco da 305 mm e pinze radiali. Freni posteriori con disco singolo da 276 mm. ABS Pro di serie (Cornering ABS), che assiste nelle frenate in curva.
Tecnologia:
Display TFT da 6,5 pollici con connettività Bluetooth per navigazione, musica e telefonate. Modalità di guida standard Rain e Road, con opzioni aggiuntive come Dynamic, Enduro, e Enduro Pro per terreni diversi (disponibili con pacchetti opzionali). Hill Start Control di serie per facilitare le partenze in salita.
Differenze principali tra i modelli 2019 e 2020:
Nel 2020 BMW ha semplificato e aggiornato i pacchetti di accessori per la moto. I pacchetti opzionali come Comfort, Touring, e Dynamic sono stati affinati, con più combinazioni di tecnologia e accessori inclusi. Alcuni aggiornamenti nel 2020 hanno migliorato la personalizzazione del BMW Motorrad Connected App e del sistema di navigazione.
Colorazioni:
La gamma di colori e le edizioni speciali sono state leggermente modificate. Nel 2020, BMW ha introdotto nuove colorazioni come il Black Storm Metallic per la versione standard e alcune modifiche estetiche per la variante HP e la versione Adventure. Euro 5 (per alcuni mercati):
Sebbene la maggior parte delle BMW R 1250 GS del 2020 non differisca a livello di motore rispetto al 2019, in alcuni mercati BMW ha implementato piccoli aggiornamenti per anticipare la conformità con la normativa Euro 5 sulle emissioni, anche se la piena introduzione di Euro 5 è stata completata nel 2021.
Optional e dotazioni:
Nel 2020 è stata introdotta la funzione Adaptive Cruise Control come optional, un sistema di controllo della velocità che si adatta al traffico e mantiene la distanza con il veicolo precedente (soprattutto su modelli Adventure). Alcuni aggiornamenti software minori hanno migliorato la risposta dell'acceleratore e la gestione delle modalità di guida.
Conclusione:
La BMW R 1250 GS 2020 non introduce cambiamenti radicali rispetto al modello del 2019, ma piuttosto ottimizzazioni e affinamenti nell'ambito della tecnologia, dei pacchetti di optional e delle colorazioni. La base rimane sostanzialmente identica con il motore ShiftCam, la ciclistica e le caratteristiche di guida che hanno reso questo modello così popolare tra i motociclisti da viaggio e avventura.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | BMW |
Modello (Model): | R 1250 GS |
Anno (Year): | 2020 |
Tipo: | Moto Nuova |
Categoria: | enduro stradali |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
Sospensione anteriore (Front suspension): | |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | |
Freno anteriore (Front brakes): | |
Freno posteriore (Rear brakes): | |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | |
Ruota anteriore (Front wheel): | |
Ruota posteriore (Rear wheel): | |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | |
Cilindrata (Displacement): | |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | |
Compressione (Compression ratio): | |
Valvole per cilindro (Valve): | |
Alimentazione (Fuel System): | |
Raffreddamento (Cooling system): | |
Quantità olio (Oil capacity): | |
Avviamento (Starter): | |
Potenza (Power): | |
Copia massima (Torque): | |
Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | |
Larghezza (Overall Width): | |
Altezza (Overall Height): | |
Altezza sella (Seat Height): | |
Interasse (Ground Clearance): | |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | |
Peso a vuoto (Dry Weight): | |
Peso in ordine marcia (): | |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | |
Frizione (Clutch): | |
Trasmissione finale (Final drive): | |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | |
400 mt: | |
Emissioni e consumi: | |
Standard: | |
Altro |
|
Colore (Colours): | |
Hits: 10790
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP