Login Facebook

BENELLI 248cc Grand Prix 1958

» Homepage » Schede Tecniche Moto Epoca » BENELLI 248cc Grand Prix 1958

BENELLI 248cc Grand Prix 1958
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI

BENELLI 248cc Grand Prix 1958 Benelli 248cc Grand Prix del 1958 è una moto da competizione iconica, creata dalla casa motociclistica italiana Benelli. È stata progettata per competere nelle gare del Motomondiale, in particolare nella classe 250cc, che all'epoca stava diventando sempre più popolare.
: La Benelli 248cc Grand Prix è equipaggiata con un motore bicilindrico a quattro tempi, raffreddato ad aria. Il motore era una vera e propria meraviglia per l'epoca, con una configurazione che si concentrava sull'efficienza e le alte prestazioni in pista. Era capace di erogare una potenza significativa per una moto di 250cc, grazie a soluzioni tecniche avanzate. La distribuzione era a doppio albero a camme in testa (DOHC), con quattro valvole per cilindro. Questa era una configurazione estremamente avanzata per il periodo e permetteva un miglior controllo dell'aspirazione e dello scarico, aumentando le prestazioni complessive.

Il motore erogava circa 35 cavalli a un regime di rotazione elevato, intorno ai 12.000 giri/minuto, il che la rendeva una delle moto più potenti nella sua classe.
Il telaio era leggero e progettato per garantire maneggevolezza e stabilità nelle curve strette tipiche dei circuiti del tempo. Costruito in acciaio tubolare, era in grado di sopportare le sollecitazioni delle gare senza compromettere l'agilità.
Sospensioni: Sospensioni telescopiche anteriori e posteriori a braccio oscillante, progettate per affrontare le difficoltà delle piste di gara.
Freni: Freni a tamburo sia anteriori che posteriori, una scelta comune per l'epoca ma che richiedeva grande abilità da parte del pilota, soprattutto in condizioni di gara.
Peso: Il peso complessivo della moto si aggirava intorno ai 110-120 kg, il che la rendeva agile e scattante in pista.
La velocità massima poteva superare i 200 km/h, un risultato notevole per una moto di classe 250cc negli anni '50.

Storicamente la Benelli 248cc del 1958 rappresenta uno degli esempi più avanzati di tecnologia italiana dell'epoca nel mondo delle competizioni motociclistiche. Benelli, già affermata per le sue motociclette da corsa, mirava con questo modello a competere ai massimi livelli del Motomondiale, cercando di sfidare i giganti del settore come MV Agusta e Gilera.
Nel 1958, questa moto non ottenne subito grandi successi, ma gettò le basi per i successivi modelli Benelli che avrebbero conquistato podi nelle competizioni internazionali. I tecnici Benelli, con questo modello, esplorarono innovazioni meccaniche che sarebbero state fondamentali per il futuro sviluppo della casa di Pesaro.
Dal punto di vista estetico, la Benelli 248cc Grand Prix è caratterizzata da linee pulite e aerodinamiche. Il serbatoio è snello e affusolato, progettato per permettere al pilota di mantenere una posizione aerodinamica. Le finiture erano tipicamente minimaliste, con l'obiettivo principale di ridurre il peso e migliorare le prestazioni, ma il classico colore verde scuro con dettagli cromati conferiva alla moto un aspetto elegante e aggressivo.

Questa moto rappresenta un pezzo importante della storia delle competizioni su due ruote e un esempio della maestria ingegneristica italiana degli anni '50.

SCHEDA TECNICA

Info Generale

Logo: BENELLI
Marca Moto (Brand): BENELLI
Modello (Model): 248cc Grand Prix
Anno (Year): 1958
Tipo: Moto Epoca
Categoria: supersport

Ciclistica (Chassis)

Telaio ( Frame type):
Inclinazione canotto (Rake fork angle):
Sospensione anteriore (Front suspension):
Sospensione posteriore (Rear suspension):
Freno anteriore (Front brakes):
Freno posteriore (Rear brakes):
Pneumatico anteriore (Tires Front):
Pneumatico posteriore (Tires Rear):
Ruota anteriore (Front wheel):
Ruota posteriore (Rear wheel):
   

Motore (Engine)

Tipo di motore (Engine type):
Cilindrata (Displacement):
Alesaggio per corsa (Bore Stroke):
Compressione (Compression ratio):
Valvole per cilindro (Valve):
Alimentazione (Fuel System):
Raffreddamento (Cooling system):
Quantità olio (Oil capacity):
Avviamento (Starter):
Potenza (Power):
Copia massima (Torque):
Scarico (Exhaust):

Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight)

Lunghezza (Overall Length):
Larghezza (Overall Width):
Altezza (Overall Height):
Altezza sella (Seat Height):
Interasse (Ground Clearance):
Distanza minima da terra (Wheelbase):
Peso a vuoto (Dry Weight):
Peso in ordine marcia ():
Serbatoio (Fuel Tank Capacity):

Trasmissione (Trasmission):

Cambio (Gearbox):
Frizione (Clutch):
Trasmissione finale (Final drive):

Prestazioni

Velocità massima (Max Speed):
400 mt:
Emissioni e consumi:
Standard:

Altro

Colore (Colours):
   
   

Hits: 127

Potrebbe ancora interessarti:

BENELLI  500 SPORT 1934

BENELLI 500 sport 1934

BENELLI  4TS 250 1938

BENELLI 4ts 250 1938

BENELLI  SEI 750 1976

BENELLI sei 750 1976

BENELLI  125 LEONCINO CROSS 1970

BENELLI 125 leoncino cross 1970

Fotogallery categorie

Schede tecniche

  • Moto d'Epoca
  • Moto Nuove
Schede moto: AERMACCHI   » AERMACCHI
Schede moto: AJS   » AJS
Schede moto: ASPES   » ASPES
Schede moto: BENELLI   » BENELLI
Schede moto: BIANCHI   » BIANCHI
Schede moto: BIMOTA   » BIMOTA
Schede moto: BMW   » BMW
Schede moto: BROUGH-SUPERIOR   » BROUGH-SUPERIOR
Schede moto: BSA   » BSA
Schede moto: BUELL   » BUELL
Schede moto: BULTACO   » BULTACO
Schede moto: CZ   » CZ
Schede moto: DKW   » DKW
Schede moto: DUCATI   » DUCATI
Schede moto: FANTIC   » FANTIC
Schede moto: GILERA   » GILERA
Schede moto: HARLEY-DAVIDSON   » HARLEY-DAVIDSON
Schede moto: HONDA   » HONDA
Schede moto: HUSQVARNA   » HUSQVARNA
Schede moto: INDIAN   » INDIAN
Schede moto: ITOM   » ITOM
Schede moto: JAWA   » JAWA
Schede moto: KAWASAKI   » KAWASAKI
Schede moto: KTM   » KTM
Schede moto: LAMBRETTA   » LAMBRETTA
Schede moto: LAVERDA   » LAVERDA
Schede moto: MAICO   » MAICO
Schede moto: MALANCA   » MALANCA
Schede moto: MASERATI   » MASERATI
Schede moto: MATCHLESS   » MATCHLESS
Schede moto: MIVAL   » MIVAL
Schede moto: MONDIAL   » MONDIAL
Schede moto: MONTESA   » MONTESA
Schede moto: MOTO GUZZI   » MOTO GUZZI
Schede moto: MOTO MORINI   » MOTO MORINI
Schede moto: MOTO PARILLA   » MOTO PARILLA
Schede moto: MOTO RUMI   » MOTO RUMI
Schede moto: MOTOBI   » MOTOBI
Schede moto: MOTOM   » MOTOM
Schede moto: MV AGUSTA   » MV AGUSTA
Schede moto: NORTON   » NORTON
Schede moto: OSSA   » OSSA
Schede moto: PIAGGIO   » PIAGGIO
Schede moto: ROYAL ENFIELD   » ROYAL ENFIELD
Schede moto: SUNBEAM   » SUNBEAM
Schede moto: SUZUKI   » SUZUKI
Schede moto: TRIUMPH   » TRIUMPH
Schede moto: VELOCETTE   » VELOCETTE
Schede moto: VESPA   » VESPA
Schede moto: VINCENT   » VINCENT
Schede moto: YAMAHA   » YAMAHA
Schede moto: ZUNDAPP   » ZUNDAPP
Schede moto: APRILIA   » APRILIA
Schede moto: BENELLI   » BENELLI
Schede moto: BETA   » BETA
Schede moto: BIMOTA   » BIMOTA
Schede moto: BMW   » BMW
Schede moto: BUELL   » BUELL
Schede moto: CAGIVA   » CAGIVA
Schede moto: DERBI   » DERBI
Schede moto: DUCATI   » DUCATI
Schede moto: GASGAS   » GASGAS
Schede moto: GILERA   » GILERA
Schede moto: HARLEY-DAVIDSON   » HARLEY-DAVIDSON
Schede moto: HM   » HM
Schede moto: HONDA   » HONDA
Schede moto: HUSABERG   » HUSABERG
Schede moto: HUSQVARNA   » HUSQVARNA
Schede moto: KAWASAKI   » KAWASAKI
Schede moto: KTM   » KTM
Schede moto: KYMCO   » KYMCO
Schede moto: MALAGUTI   » MALAGUTI
Schede moto: MONTESA   » MONTESA
Schede moto: MOTO GUZZI   » MOTO GUZZI
Schede moto: MOTO MORINI   » MOTO MORINI
Schede moto: MV AGUSTA   » MV AGUSTA
Schede moto: PIAGGIO   » PIAGGIO
Schede moto: POLINI   » POLINI
Schede moto: ROYAL ENFIELD   » ROYAL ENFIELD
Schede moto: SCORPA   » SCORPA
Schede moto: SUZUKI   » SUZUKI
Schede moto: TM RACING   » TM RACING
Schede moto: TRIUMPH   » TRIUMPH
Schede moto: URAL   » URAL
Schede moto: VECTRIX   » VECTRIX
Schede moto: VESPA   » VESPA
Schede moto: VOR   » VOR
Schede moto: XISPA   » XISPA
Schede moto: YAMAHA   » YAMAHA
top page