» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » GILERA 4 CILINDRI CORSA 1954
GILERA 4 CILINDRI CORSA 1954
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La storia della Gilera 4 Cilindri Corsa del 1954 è una testimonianza del prestigio e dell'innovazione della casa motociclistica italiana Gilera nel mondo delle competizioni. La Gilera, fondata nel 1909 da Giuseppe Gilera, divenne celebre per la sua capacità di produrre motociclette performanti e tecnologicamente avanzate. La 4 Cilindri Corsa, in particolare, rappresenta uno dei modelli più iconici della sua produzione.
La Gilera iniziò a lavorare sui motori a quattro cilindri negli anni '30, ma fu solo nel secondo dopoguerra che la 4 Cilindri Corsa vide la luce. Progettata da Piero Remor, un ingegnere che aveva già lavorato su motori simili per altre case, la moto fu sviluppata ulteriormente da ingegneri come Pietro Palazzoli e Alfredo Milani.
La Gilera 4 Cilindri del 1954 presentava alcune caratteristiche tecniche all'avanguardia per l'epoca, dal Motore 4 cilindri in linea, raffreddato ad aria, con una cilindrata di circa 500 cc. Capace di erogare circa 70 cavalli a 10.500 giri/min. e raggiungere velocità superiori ai 200 km/h.
La Gilera 4 Cilindri si dimostrò subito competitiva, conquistando numerosi successi nel Campionato Mondiale di Motociclismo: vinse il Campionato del Mondo 500 cc con questa moto per ben sei volte, tra il 1950 e il 1957, con piloti come Geoff Duke, Libero Liberati e Umberto Masetti.
La Gilera 4 Cilindri Corsa del 1954 non è solo una moto, ma un simbolo della capacità italiana di eccellere nel motorsport, combinando innovazione tecnologica e passione per le competizioni.
La Gilera iniziò a lavorare sui motori a quattro cilindri negli anni '30, ma fu solo nel secondo dopoguerra che la 4 Cilindri Corsa vide la luce. Progettata da Piero Remor, un ingegnere che aveva già lavorato su motori simili per altre case, la moto fu sviluppata ulteriormente da ingegneri come Pietro Palazzoli e Alfredo Milani.
La Gilera 4 Cilindri del 1954 presentava alcune caratteristiche tecniche all'avanguardia per l'epoca, dal Motore 4 cilindri in linea, raffreddato ad aria, con una cilindrata di circa 500 cc. Capace di erogare circa 70 cavalli a 10.500 giri/min. e raggiungere velocità superiori ai 200 km/h.
La Gilera 4 Cilindri si dimostrò subito competitiva, conquistando numerosi successi nel Campionato Mondiale di Motociclismo: vinse il Campionato del Mondo 500 cc con questa moto per ben sei volte, tra il 1950 e il 1957, con piloti come Geoff Duke, Libero Liberati e Umberto Masetti.
La Gilera 4 Cilindri Corsa del 1954 non è solo una moto, ma un simbolo della capacità italiana di eccellere nel motorsport, combinando innovazione tecnologica e passione per le competizioni.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | GILERA |
Modello (Model): | 4 CILINDRI CORSA |
Anno (Year): | 1954 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | Doppia culla in tubi d'acciaio |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella telescopica |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | Forcellone oscillante |
Freno anteriore (Front brakes): | Tamburo |
Freno posteriore (Rear brakes): | Tamburo |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | |
Ruota anteriore (Front wheel): | |
Ruota posteriore (Rear wheel): | |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | 4 cilindri in linea, 4 tempi |
Cilindrata (Displacement): | 499 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | |
Compressione (Compression ratio): | |
Valvole per cilindro (Valve): | |
Alimentazione (Fuel System): | 4 carburatori |
Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
Quantità olio (Oil capacity): | |
Avviamento (Starter): | |
Potenza (Power): | 70 Cv a 10500 giri |
Copia massima (Torque): | |
Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | |
Larghezza (Overall Width): | |
Altezza (Overall Height): | |
Altezza sella (Seat Height): | |
Interasse (Ground Clearance): | |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | |
Peso a vuoto (Dry Weight): | |
Peso in ordine marcia (): | |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 5/7 marce |
Frizione (Clutch): | |
Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | 250 Kmh |
400 mt: | |
Emissioni e consumi: | |
Standard: | |
Altro |
|
Colore (Colours): | |
Hits: 40838
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP