» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » GILERA 125 GRAN PREMIO 1955
GILERA 125 GRAN PREMIO 1955
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La Gilera 125 Gran Premio del 1955 è stata una delle moto più iconiche e di successo prodotte dalla casa motociclistica italiana Gilera. Questa moto ha avuto un ruolo significativo nel mondo delle corse motociclistiche durante gli anni '50.
La Gilera 125 Gran Premio era una motocicletta da competizione progettata per gareggiare nei campionati mondiali di velocità, dominando la classe 125cc. Dotata di un motore a due tempi raffreddato ad aria, era caratterizzata da un'eccellente potenza e maneggevolezza, essenziali per affrontare i circuiti impegnativi dell'epoca.
Nel 1955, la Gilera 125 Gran Premio ha ottenuto numerosi successi nelle competizioni. Il pilota della casa, Carlo Ubbiali, ha dominato la classe 125cc, vincendo il Campionato del Mondo di Motociclismo con questa moto. La combinazione di prestazioni eccezionali e affidabilità ha reso la Gilera una scelta vincente per molti team e piloti professionisti.
Questo modello ha contribuito notevolmente alla reputazione di Gilera come uno dei principali costruttori di moto da corsa. La sua superiorità sulle piste ha contribuito a consolidare il marchio Gilera come sinonimo di prestazioni e successo nel mondo delle corse motociclistiche. La Gilera 125 Gran Premio del 1955 rimane un'icona nel panorama delle competizioni motociclistiche e una testimonianza del talento ingegneristico e sportivo dell'Italia nel settore delle due ruote.
La Gilera 125 Gran Premio era una motocicletta da competizione progettata per gareggiare nei campionati mondiali di velocità, dominando la classe 125cc. Dotata di un motore a due tempi raffreddato ad aria, era caratterizzata da un'eccellente potenza e maneggevolezza, essenziali per affrontare i circuiti impegnativi dell'epoca.
Nel 1955, la Gilera 125 Gran Premio ha ottenuto numerosi successi nelle competizioni. Il pilota della casa, Carlo Ubbiali, ha dominato la classe 125cc, vincendo il Campionato del Mondo di Motociclismo con questa moto. La combinazione di prestazioni eccezionali e affidabilità ha reso la Gilera una scelta vincente per molti team e piloti professionisti.
Questo modello ha contribuito notevolmente alla reputazione di Gilera come uno dei principali costruttori di moto da corsa. La sua superiorità sulle piste ha contribuito a consolidare il marchio Gilera come sinonimo di prestazioni e successo nel mondo delle corse motociclistiche. La Gilera 125 Gran Premio del 1955 rimane un'icona nel panorama delle competizioni motociclistiche e una testimonianza del talento ingegneristico e sportivo dell'Italia nel settore delle due ruote.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | GILERA |
Modello (Model): | 125 GRAN PREMIO |
Anno (Year): | 1955 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | Doppia culla in tubi |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella teleidraulica |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | Forcellone oscillante con 2 ammortizzatori laterali |
Freno anteriore (Front brakes): | Tamburo a doppia camma |
Freno posteriore (Rear brakes): | Tamburo a doppia camma |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | |
Ruota anteriore (Front wheel): | |
Ruota posteriore (Rear wheel): | |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | 2 alberi a camme in testa, 4 tempi |
Cilindrata (Displacement): | 125 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | |
Compressione (Compression ratio): | |
Valvole per cilindro (Valve): | |
Alimentazione (Fuel System): | Carburatori |
Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
Quantità olio (Oil capacity): | |
Avviamento (Starter): | |
Potenza (Power): | 22 Cv a 12500 giri |
Copia massima (Torque): | |
Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | |
Larghezza (Overall Width): | |
Altezza (Overall Height): | |
Altezza sella (Seat Height): | |
Interasse (Ground Clearance): | |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | |
Peso a vuoto (Dry Weight): | |
Peso in ordine marcia (): | |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 6 marce |
Frizione (Clutch): | |
Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | |
400 mt: | |
Emissioni e consumi: | |
Standard: | |
Altro |
|
Colore (Colours): | |
Hits: 34489
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP