» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » BUELL RR1000 BATTLEWIN 1987
BUELL RR1000 BATTLEWIN 1987
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La Buell RR1000 Battletwin è una motocicletta sportiva prodotta dalla Buell Motorcycle Company nel 1987. Questo modello è particolarmente significativo perché rappresenta uno dei primi sforzi del fondatore Erik Buell nel costruire una moto sportiva basata sul telaio tubolare e sulla filosofia di progettazione innovativa che avrebbe caratterizzato le sue creazioni per molti anni a venire.
Erik Buell, ingegnere e motociclista appassionato, fondò la sua azienda nel 1983 con l'obiettivo di creare moto sportive ad alte prestazioni con una combinazione di tecnologia avanzata e design unico. La RR1000 Battletwin era una delle prime motociclette della Buell a incarnare questa visione.
La moto presentava un motore V-Twin Harley-Davidson da 998 cc, derivato da quelli montati su altre moto Harley, ma con alcune modifiche apportate da Buell per migliorarne le prestazioni e la maneggevolezza. Il telaio era costituito da tubi in alluminio, che offrivano leggerezza e rigidità, e contribuivano a una migliore distribuzione del peso.
La Battletwin era dotata di una sospensione anteriore a forcella telescopica e una sospensione posteriore monoammortizzatore, entrambe regolabili per adattarsi alle preferenze di guida del pilota e alle condizioni della strada. Il design generale della moto rifletteva una combinazione di estetica aggressiva e funzionalità aerodinamica, con carenature che abbracciavano il motore e un parafango anteriore prominente.
Dal punto di vista delle prestazioni, la Buell RR1000 Battletwin offriva una guida coinvolgente e dinamica, con un'accelerazione vigorosa grazie alla coppia generata dal motore V-Twin e una maneggevolezza precisa grazie al telaio ben progettato e alla sospensione regolabile.
Nonostante la sua innovazione tecnica e le prestazioni solide, la Battletwin non raggiunse un grande successo commerciale, in parte a causa del prezzo elevato e della limitata produzione. Tuttavia, ha contribuito a stabilire la reputazione di Erik Buell come progettista di moto innovativo e avrebbe preparato il terreno per i successi futuri dell'azienda con modelli come la Buell XB9R Firebolt e la XB12R Lightning.
Erik Buell, ingegnere e motociclista appassionato, fondò la sua azienda nel 1983 con l'obiettivo di creare moto sportive ad alte prestazioni con una combinazione di tecnologia avanzata e design unico. La RR1000 Battletwin era una delle prime motociclette della Buell a incarnare questa visione.
La moto presentava un motore V-Twin Harley-Davidson da 998 cc, derivato da quelli montati su altre moto Harley, ma con alcune modifiche apportate da Buell per migliorarne le prestazioni e la maneggevolezza. Il telaio era costituito da tubi in alluminio, che offrivano leggerezza e rigidità, e contribuivano a una migliore distribuzione del peso.
La Battletwin era dotata di una sospensione anteriore a forcella telescopica e una sospensione posteriore monoammortizzatore, entrambe regolabili per adattarsi alle preferenze di guida del pilota e alle condizioni della strada. Il design generale della moto rifletteva una combinazione di estetica aggressiva e funzionalità aerodinamica, con carenature che abbracciavano il motore e un parafango anteriore prominente.
Dal punto di vista delle prestazioni, la Buell RR1000 Battletwin offriva una guida coinvolgente e dinamica, con un'accelerazione vigorosa grazie alla coppia generata dal motore V-Twin e una maneggevolezza precisa grazie al telaio ben progettato e alla sospensione regolabile.
Nonostante la sua innovazione tecnica e le prestazioni solide, la Battletwin non raggiunse un grande successo commerciale, in parte a causa del prezzo elevato e della limitata produzione. Tuttavia, ha contribuito a stabilire la reputazione di Erik Buell come progettista di moto innovativo e avrebbe preparato il terreno per i successi futuri dell'azienda con modelli come la Buell XB9R Firebolt e la XB12R Lightning.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | BUELL |
Modello (Model): | RR1000 BATTLEWIN |
Anno (Year): | 1987 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella Marzocchi da 41,3 mm |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | Monoshock cantilever |
Freno anteriore (Front brakes): | 2 dischi da 310 mm |
Freno posteriore (Rear brakes): | Disco da 220 mm |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | 130/60-16 |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 160/60-16 |
Ruota anteriore (Front wheel): | |
Ruota posteriore (Rear wheel): | |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | 45° V-Twin, 4 tempi |
Cilindrata (Displacement): | 998 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 81 x 96.8 mm |
Compressione (Compression ratio): | 9.0:1 |
Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
Alimentazione (Fuel System): | 2 Dell'Orto da 36 mm |
Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
Quantità olio (Oil capacity): | |
Avviamento (Starter): | |
Potenza (Power): | 77 Cv a 7700 giri |
Copia massima (Torque): | |
Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | |
Larghezza (Overall Width): | |
Altezza (Overall Height): | |
Altezza sella (Seat Height): | |
Interasse (Ground Clearance): | |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | |
Peso a vuoto (Dry Weight): | 177 Kg |
Peso in ordine marcia (): | |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 21 Lt |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 4 marce |
Frizione (Clutch): | |
Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | |
400 mt: | 13.1 Sec. |
Emissioni e consumi: | |
Standard: | |
Altro |
|
Colore (Colours): | |
Hits: 28911
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP