» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » OSSA 125 PHANTOM 1975
OSSA 125 PHANTOM 1975
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
"OSSA 125 Phantom 1975: Un mito del fuoristrada"
L'OSSA 125 Phantom del 1975 è una moto d'epoca che ha lasciato un segno indelebile nel mondo del motociclismo. Ecco una descrizione dettagliata per te:
br> L'OSSA 125 Phantom del 1975 era una moto da enduro leggera e agile, apprezzata per la sua maneggevolezza e le prestazioni in off-road. Prodotta dalla casa motociclistica spagnola OSSA, questa moto si distinse per alcune caratteristiche peculiari:
Motore: Monocilindrico a due tempi, raffreddato ad aria, con una cilindrata di 125 cc. Questo propulsore, pur essendo di piccola cilindrata, offriva un'ottima erogazione di potenza ai bassi e medi regimi, rendendo la Phantom ideale per affrontare percorsi accidentati. Telaio: Robusto e leggero, progettato specificamente per l'enduro. La geometria del telaio, unita alla sospensione posteriore a monoammortizzatore e alla forcella telescopica anteriore, garantiva un'ottima stabilità e un comfort di guida anche sui terreni più difficili.
Estetica: Linee semplici e funzionali, tipiche delle moto da enduro dell'epoca. La Phantom era caratterizzata da un serbatoio ampio e ben sagomato, da un sella stretta e confortevole e da una strumentazione essenziale. Peso: Leggerissima, un fattore fondamentale per affrontare le competizioni di enduro dell'epoca. Il peso contenuto facilitava la manovrabilità della moto e la rendeva meno faticosa da guidare su terreni accidentati.
Perché era così apprezzata?
L'OSSA 125 Phantom era una moto molto apprezzata dagli appassionati di enduro per diversi motivi:
Agilità e maneggevolezza: Perfetta per affrontare percorsi stretti e tecnici, grazie al suo peso contenuto e alla geometria del telaio. Robustezza: Costruita con materiali di qualità, la Phantom era in grado di sopportare gli stress delle competizioni e dell'utilizzo off-road. Facilità di manutenzione: Il motore era semplice e affidabile, e i componenti meccanici erano facilmente accessibili per le operazioni di manutenzione.
Mito: L'OSSA, in generale, era un marchio molto apprezzato dagli appassionati di moto da fuoristrada, e la Phantom ne era la massima espressione.
Oggi:
L'OSSA 125 Phantom del 1975 è una moto d'epoca molto ricercata dai collezionisti. Il suo valore è destinato a crescere nel tempo, grazie alla sua storia e alla sua unicità.
L'OSSA 125 Phantom del 1975 è una moto d'epoca che ha lasciato un segno indelebile nel mondo del motociclismo. Ecco una descrizione dettagliata per te:
br> L'OSSA 125 Phantom del 1975 era una moto da enduro leggera e agile, apprezzata per la sua maneggevolezza e le prestazioni in off-road. Prodotta dalla casa motociclistica spagnola OSSA, questa moto si distinse per alcune caratteristiche peculiari:
Motore: Monocilindrico a due tempi, raffreddato ad aria, con una cilindrata di 125 cc. Questo propulsore, pur essendo di piccola cilindrata, offriva un'ottima erogazione di potenza ai bassi e medi regimi, rendendo la Phantom ideale per affrontare percorsi accidentati. Telaio: Robusto e leggero, progettato specificamente per l'enduro. La geometria del telaio, unita alla sospensione posteriore a monoammortizzatore e alla forcella telescopica anteriore, garantiva un'ottima stabilità e un comfort di guida anche sui terreni più difficili.
Estetica: Linee semplici e funzionali, tipiche delle moto da enduro dell'epoca. La Phantom era caratterizzata da un serbatoio ampio e ben sagomato, da un sella stretta e confortevole e da una strumentazione essenziale. Peso: Leggerissima, un fattore fondamentale per affrontare le competizioni di enduro dell'epoca. Il peso contenuto facilitava la manovrabilità della moto e la rendeva meno faticosa da guidare su terreni accidentati.
Perché era così apprezzata?
L'OSSA 125 Phantom era una moto molto apprezzata dagli appassionati di enduro per diversi motivi:
Agilità e maneggevolezza: Perfetta per affrontare percorsi stretti e tecnici, grazie al suo peso contenuto e alla geometria del telaio. Robustezza: Costruita con materiali di qualità, la Phantom era in grado di sopportare gli stress delle competizioni e dell'utilizzo off-road. Facilità di manutenzione: Il motore era semplice e affidabile, e i componenti meccanici erano facilmente accessibili per le operazioni di manutenzione.
Mito: L'OSSA, in generale, era un marchio molto apprezzato dagli appassionati di moto da fuoristrada, e la Phantom ne era la massima espressione.
Oggi:
L'OSSA 125 Phantom del 1975 è una moto d'epoca molto ricercata dai collezionisti. Il suo valore è destinato a crescere nel tempo, grazie alla sua storia e alla sua unicità.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | OSSA |
Modello (Model): | 125 PHANTOM |
Anno (Year): | 1975 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | Doppia culla in acciaio cromo mobildeno |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella telescopica |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | 2 ammortizzatori idraulici |
Freno anteriore (Front brakes): | Tamburo da 150 mm |
Freno posteriore (Rear brakes): | Tamburo da 122 mm |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | 3.00-21 |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 4.00-18 |
Ruota anteriore (Front wheel): | |
Ruota posteriore (Rear wheel): | |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | Monocilindrico verticale, 2 tempi |
Cilindrata (Displacement): | 123 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 54 x 54 mm |
Compressione (Compression ratio): | 8:1 |
Valvole per cilindro (Valve): | |
Alimentazione (Fuel System): | Carburatore Amal 29mm |
Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
Quantità olio (Oil capacity): | |
Avviamento (Starter): | Pedale |
Potenza (Power): | 21 Cv (15,7Kw) a 8500 giri |
Copia massima (Torque): | |
Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | 2020 mm |
Larghezza (Overall Width): | 850 mm |
Altezza (Overall Height): | 1385 mm |
Altezza sella (Seat Height): | |
Interasse (Ground Clearance): | |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | 220 mm |
Peso a vuoto (Dry Weight): | 90 Kg |
Peso in ordine marcia (): | |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 9 Lt |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 5 rapporti |
Frizione (Clutch): | Multidisco a secco |
Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | |
400 mt: | |
Emissioni e consumi: | |
Standard: | |
Altro |
|
Colore (Colours): | |
Hits: 32171
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP