» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » NORTON COMMANDO 850 Mk lll 1975
NORTON COMMANDO 850 Mk lll 1975
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La Norton Commando 850 Mk III è una motocicletta iconica prodotta dalla Norton Motorcycle Company tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70. La Commando è stata una delle moto britanniche più celebrate della sua epoca, nota per la sua combinazione di design elegante, prestazioni sportive e maneggevolezza.
La Mk III, introdotta nel 1975, rappresentava il culmine della serie Commando in termini di sviluppo tecnico. Questa versione includeva diverse migliorie rispetto ai modelli precedenti, tra cui un telaio rinforzato, un nuovo sistema di sospensioni e un motore migliorato.
Il cuore della Commando 850 Mk III era il suo motore bicilindrico parallelo da 828 cc. Questo propulsore era noto per la sua coppia vigorosa e la sua resa di potenza lineare, offrendo prestazioni eccezionali sia su strada che sulla pista.
Il telaio della Commando Mk III era stato rinforzato per migliorare la rigidità e la stabilità. Le sospensioni erano state aggiornate con l'adozione di una forcella telescopica all'anteriore e un ammortizzatore posteriore regolabile. Queste modifiche hanno contribuito a migliorare la maneggevolezza e il comfort di guida.
Esteticamente, la Commando Mk III manteneva il classico design "Fastback" delle versioni precedenti, con la sua caratteristica carenatura posteriore che ospitava la sella e i gruppi ottici. Tuttavia, vennero apportati alcuni piccoli aggiornamenti al design per migliorare l'aerodinamica e l'aspetto complessivo della moto
Nonostante le sue qualità eccezionali, la Norton Commando 850 Mk III si trovò a competere in un mercato motociclistico sempre più dominato dalle motociclette giapponesi, che offrivano prestazioni simili a costi inferiori. Ciò, combinato con problemi finanziari all'interno della Norton, portò alla cessazione della produzione della Commando nel 1977.
Nonostante ciò, la Commando 850 Mk III è ancora oggi considerata una delle più grandi moto britanniche mai costruite, ammirata da collezionisti e appassionati di moto d'epoca per il suo design distintivo e le sue prestazioni straordinarie.
La Mk III, introdotta nel 1975, rappresentava il culmine della serie Commando in termini di sviluppo tecnico. Questa versione includeva diverse migliorie rispetto ai modelli precedenti, tra cui un telaio rinforzato, un nuovo sistema di sospensioni e un motore migliorato.
Il cuore della Commando 850 Mk III era il suo motore bicilindrico parallelo da 828 cc. Questo propulsore era noto per la sua coppia vigorosa e la sua resa di potenza lineare, offrendo prestazioni eccezionali sia su strada che sulla pista.
Il telaio della Commando Mk III era stato rinforzato per migliorare la rigidità e la stabilità. Le sospensioni erano state aggiornate con l'adozione di una forcella telescopica all'anteriore e un ammortizzatore posteriore regolabile. Queste modifiche hanno contribuito a migliorare la maneggevolezza e il comfort di guida.
Esteticamente, la Commando Mk III manteneva il classico design "Fastback" delle versioni precedenti, con la sua caratteristica carenatura posteriore che ospitava la sella e i gruppi ottici. Tuttavia, vennero apportati alcuni piccoli aggiornamenti al design per migliorare l'aerodinamica e l'aspetto complessivo della moto
Nonostante le sue qualità eccezionali, la Norton Commando 850 Mk III si trovò a competere in un mercato motociclistico sempre più dominato dalle motociclette giapponesi, che offrivano prestazioni simili a costi inferiori. Ciò, combinato con problemi finanziari all'interno della Norton, portò alla cessazione della produzione della Commando nel 1977.
Nonostante ciò, la Commando 850 Mk III è ancora oggi considerata una delle più grandi moto britanniche mai costruite, ammirata da collezionisti e appassionati di moto d'epoca per il suo design distintivo e le sue prestazioni straordinarie.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | NORTON |
Modello (Model): | COMMANDO 850 Mk lll |
Anno (Year): | 1975 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | Tubi |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella telescopica |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | 2 ammortizzatori laterali |
Freno anteriore (Front brakes): | Disco ingolo |
Freno posteriore (Rear brakes): | Tamburo |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | 410-19 |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 410-19 |
Ruota anteriore (Front wheel): | |
Ruota posteriore (Rear wheel): | |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | Bicilindrico fronte marcia, 4 tempi |
Cilindrata (Displacement): | 828 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 77.0 x 89.0 mm |
Compressione (Compression ratio): | 8.5:1 |
Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
Alimentazione (Fuel System): | Carburatori |
Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
Quantità olio (Oil capacity): | |
Avviamento (Starter): | Pedale |
Potenza (Power): | 51 Cv (37.2Kw)) a 6250 giri |
Copia massima (Torque): | |
Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | |
Larghezza (Overall Width): | |
Altezza (Overall Height): | |
Altezza sella (Seat Height): | |
Interasse (Ground Clearance): | |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | |
Peso a vuoto (Dry Weight): | |
Peso in ordine marcia (): | |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 24 Lt |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 4 marce |
Frizione (Clutch): | |
Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | 191 Kmh |
400 mt: | |
Emissioni e consumi: | |
Standard: | |
Altro |
|
Colore (Colours): | |
Hits: 33576
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP