» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » HONDA CB 750 Four 1970
HONDA CB 750 Four 1970
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La Honda CB 750 Four, lanciata nel 1969 come modello del 1970, è stata una delle motociclette più innovative e influenti della sua epoca. È stata la prima motocicletta di serie ad offrire una combinazione di caratteristiche che la resero un punto di riferimento nel settore motociclistico.
Ecco una breve storia della Honda CB 750 Four:
Lancio e Innovazioni: La CB 750 Four è stata introdotta dalla Honda al Tokyo Motor Show del 1968 come concept e poi messa in produzione l'anno successivo. Era dotata di un motore a quattro cilindri in linea, una novità nel mondo delle motociclette di serie, che offriva una potenza e una fluidità di marcia superiori rispetto ai modelli precedenti.
Successo e Popolarità: Il lancio della CB 750 Four ha segnato un momento di svolta nell'industria motociclistica. La sua combinazione di potenza, affidabilità, design e prezzo accessibile l'ha resa incredibilmente popolare tra i motociclisti di tutto il mondo. Era considerata una moto rivoluzionaria e ha rapidamente guadagnato fama sia sulle strade che sulle piste da corsa.
Innovazioni Tecniche: Oltre al suo motore a quattro cilindri, la CB 750 Four presentava altre innovazioni tecniche, tra cui un freno a disco anteriore, sospensioni anteriori telescopiche e un cambio a cinque marce. Queste caratteristiche contribuirono a migliorare le prestazioni e la maneggevolezza della moto.
Impatto Culturale: La CB 750 Four ha avuto un impatto duraturo sulla cultura motociclistica. È diventata un'icona del movimento delle cafe racer e ha ispirato una generazione di motociclisti e progettisti. La sua estetica classica e il suono del motore a quattro cilindri sono diventati simboli del fascino delle motociclette d'epoca.
Evoluzione e Eredità: Nel corso degli anni, la CB 750 Four ha subito diverse evoluzioni e aggiornamenti. Honda ha continuato a produrre varianti e modelli successivi, mantenendo viva la tradizione della CB 750. Anche se il modello originale è stato alla fine sostituito da design più moderni, il suo impatto e la sua eredità nella storia delle motociclette rimangono indiscussi.
In sintesi, la Honda CB 750 Four del 1970 è stata una pietra miliare nel mondo delle motociclette, introducendo nuove tecnologie e stabilendo nuovi standard per prestazioni, design e valore. La sua influenza si estende ben oltre il suo periodo di produzione, e rimane una delle moto più celebrate e rispettate della storia del motociclismo.
Ecco una breve storia della Honda CB 750 Four:
Lancio e Innovazioni: La CB 750 Four è stata introdotta dalla Honda al Tokyo Motor Show del 1968 come concept e poi messa in produzione l'anno successivo. Era dotata di un motore a quattro cilindri in linea, una novità nel mondo delle motociclette di serie, che offriva una potenza e una fluidità di marcia superiori rispetto ai modelli precedenti.
Successo e Popolarità: Il lancio della CB 750 Four ha segnato un momento di svolta nell'industria motociclistica. La sua combinazione di potenza, affidabilità, design e prezzo accessibile l'ha resa incredibilmente popolare tra i motociclisti di tutto il mondo. Era considerata una moto rivoluzionaria e ha rapidamente guadagnato fama sia sulle strade che sulle piste da corsa.
Innovazioni Tecniche: Oltre al suo motore a quattro cilindri, la CB 750 Four presentava altre innovazioni tecniche, tra cui un freno a disco anteriore, sospensioni anteriori telescopiche e un cambio a cinque marce. Queste caratteristiche contribuirono a migliorare le prestazioni e la maneggevolezza della moto.
Impatto Culturale: La CB 750 Four ha avuto un impatto duraturo sulla cultura motociclistica. È diventata un'icona del movimento delle cafe racer e ha ispirato una generazione di motociclisti e progettisti. La sua estetica classica e il suono del motore a quattro cilindri sono diventati simboli del fascino delle motociclette d'epoca.
Evoluzione e Eredità: Nel corso degli anni, la CB 750 Four ha subito diverse evoluzioni e aggiornamenti. Honda ha continuato a produrre varianti e modelli successivi, mantenendo viva la tradizione della CB 750. Anche se il modello originale è stato alla fine sostituito da design più moderni, il suo impatto e la sua eredità nella storia delle motociclette rimangono indiscussi.
In sintesi, la Honda CB 750 Four del 1970 è stata una pietra miliare nel mondo delle motociclette, introducendo nuove tecnologie e stabilendo nuovi standard per prestazioni, design e valore. La sua influenza si estende ben oltre il suo periodo di produzione, e rimane una delle moto più celebrate e rispettate della storia del motociclismo.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | HONDA |
Modello (Model): | CB 750 Four |
Anno (Year): | 1970 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | Doppia culla in tubi di acciaio |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella telescopica, escursione 150 mm |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | 2 ammortizzatori laterali, escursione 87 mm |
Freno anteriore (Front brakes): | Disco da 296 mm |
Freno posteriore (Rear brakes): | Tamburo centrale da 180 mm |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | 3,25-19 |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 4,00-18 |
Ruota anteriore (Front wheel): | |
Ruota posteriore (Rear wheel): | |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | 4 cilindri fronte marcia, 4 tmpi |
Cilindrata (Displacement): | 736 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 61 x 63 mm |
Compressione (Compression ratio): | 9:1 |
Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
Alimentazione (Fuel System): | 4 carburatori Kehin PW 28-4 |
Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
Quantità olio (Oil capacity): | 3,5 Lt |
Avviamento (Starter): | Elettrico |
Potenza (Power): | 67 Cv a 8000 giri |
Copia massima (Torque): | 6,1 Mg a 7 000 giri |
Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | 2160 mm |
Larghezza (Overall Width): | 885 mm |
Altezza (Overall Height): | 1220 mm |
Altezza sella (Seat Height): | 805 mm |
Interasse (Ground Clearance): | 1455 mm |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | 160 mm |
Peso a vuoto (Dry Weight): | 218 kg |
Peso in ordine marcia (): | |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 18 Lt |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 5 marce |
Frizione (Clutch): | Multidisco |
Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | 190 Kmh |
400 mt: | |
Emissioni e consumi: | |
Standard: | |
Altro |
|
Colore (Colours): | Oro metalizato, rosso metalizato, verde metalizzato |
Hits: 71308
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP