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MOTO GUZZI GAMBALUNGA 1946
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La Moto Guzzi Gambalunga è una motocicletta storica prodotta dall'azienda italiana Moto Guzzi a partire dal 1946. Ecco un riassunto della sua storia e delle sue caratteristiche principali:
Contesto Storico;
Nel dopoguerra, l'industria motociclistica italiana era in rapida espansione, con una forte domanda per motociclette sia da competizione sia da uso quotidiano. Moto Guzzi, fondata nel 1921 da Carlo Guzzi e Giorgio Parodi, era già un nome affermato nel mondo delle corse e nella produzione di motociclette.
Design e Caratteristiche:
La Gambalunga, il cui nome significa "gamba lunga" in italiano, fu progettata specificamente per le competizioni. Alcune delle sue caratteristiche distintive includevano:
Motore: La Gambalunga era equipaggiata con un motore monocilindrico a quattro tempi da 500 cc, raffreddato ad aria.
Telaio: Il telaio era progettato per essere leggero ma robusto, in modo da offrire un'ottima maneggevolezza e stabilità alle alte velocità.
Sospensioni: Era dotata di sospensioni avanzate per l'epoca, con forcelle telescopiche anteriori e sospensione posteriore a molle.
Freni: I freni erano a tamburo, con una buona capacità di frenata per i standard dell'epoca.
Prestazioni: La moto era in grado di raggiungere velocità elevate, grazie alla potenza del motore e alla leggerezza complessiva della costruzione.
Successo nelle Competizioni:
La Gambalunga divenne rapidamente una delle moto preferite nelle competizioni di velocità. La sua affidabilità e le eccellenti prestazioni le permisero di ottenere numerosi successi nelle gare nazionali e internazionali. Piloti famosi come Bruno Ruffo e Enrico Lorenzetti la portarono alla vittoria in diverse competizioni.
Evoluzione e Eredità:
La Gambalunga rappresentò un passo significativo nell'evoluzione delle moto da corsa di Moto Guzzi. Le innovazioni introdotte con questo modello influenzarono molti dei successivi progetti della casa motociclistica. Nonostante la produzione della Gambalunga sia cessata con l'evoluzione delle tecnologie e delle esigenze delle competizioni, la sua eredità rimane importante nella storia del motociclismo.
Oggi, la Moto Guzzi Gambalunga è considerata una moto da collezione molto ricercata, apprezzata non solo per le sue prestazioni storiche ma anche per il suo design elegante e le soluzioni tecniche avanzate per l'epoca.
Contesto Storico;
Nel dopoguerra, l'industria motociclistica italiana era in rapida espansione, con una forte domanda per motociclette sia da competizione sia da uso quotidiano. Moto Guzzi, fondata nel 1921 da Carlo Guzzi e Giorgio Parodi, era già un nome affermato nel mondo delle corse e nella produzione di motociclette.
Design e Caratteristiche:
La Gambalunga, il cui nome significa "gamba lunga" in italiano, fu progettata specificamente per le competizioni. Alcune delle sue caratteristiche distintive includevano:
Motore: La Gambalunga era equipaggiata con un motore monocilindrico a quattro tempi da 500 cc, raffreddato ad aria.
Telaio: Il telaio era progettato per essere leggero ma robusto, in modo da offrire un'ottima maneggevolezza e stabilità alle alte velocità.
Sospensioni: Era dotata di sospensioni avanzate per l'epoca, con forcelle telescopiche anteriori e sospensione posteriore a molle.
Freni: I freni erano a tamburo, con una buona capacità di frenata per i standard dell'epoca.
Prestazioni: La moto era in grado di raggiungere velocità elevate, grazie alla potenza del motore e alla leggerezza complessiva della costruzione.
Successo nelle Competizioni:
La Gambalunga divenne rapidamente una delle moto preferite nelle competizioni di velocità. La sua affidabilità e le eccellenti prestazioni le permisero di ottenere numerosi successi nelle gare nazionali e internazionali. Piloti famosi come Bruno Ruffo e Enrico Lorenzetti la portarono alla vittoria in diverse competizioni.
Evoluzione e Eredità:
La Gambalunga rappresentò un passo significativo nell'evoluzione delle moto da corsa di Moto Guzzi. Le innovazioni introdotte con questo modello influenzarono molti dei successivi progetti della casa motociclistica. Nonostante la produzione della Gambalunga sia cessata con l'evoluzione delle tecnologie e delle esigenze delle competizioni, la sua eredità rimane importante nella storia del motociclismo.
Oggi, la Moto Guzzi Gambalunga è considerata una moto da collezione molto ricercata, apprezzata non solo per le sue prestazioni storiche ma anche per il suo design elegante e le soluzioni tecniche avanzate per l'epoca.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | MOTO GUZZI |
Modello (Model): | GAMBALUNGA |
Anno (Year): | 1946 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | Doppia culla aperta in tubi |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella a bracci oscillanti con ammortizzatori idraulici |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | Forcellone oscillante con ammortizzatori a compasso |
Freno anteriore (Front brakes): | Tamburo |
Freno posteriore (Rear brakes): | Tamburo |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | 2.75-21 |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 3.00-21 |
Ruota anteriore (Front wheel): | |
Ruota posteriore (Rear wheel): | |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | Monocilindro orizzontale, 4 tempi |
Cilindrata (Displacement): | 498,5 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 84 x 90mm |
Compressione (Compression ratio): | |
Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
Alimentazione (Fuel System): | Carburatore Dell'Orto SS 35 M |
Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
Quantità olio (Oil capacity): | |
Avviamento (Starter): | Pedale |
Potenza (Power): | 35 Cv a 5800 giri |
Copia massima (Torque): | |
Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | |
Larghezza (Overall Width): | |
Altezza (Overall Height): | |
Altezza sella (Seat Height): | |
Interasse (Ground Clearance): | |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | |
Peso a vuoto (Dry Weight): | |
Peso in ordine marcia (): | |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 4 rapporti |
Frizione (Clutch): | |
Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | 180 Kmh |
400 mt: | |
Emissioni e consumi: | |
Standard: | |
Altro |
|
Colore (Colours): | |
Hits: 34929
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