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BMW R12 ARMY 1938
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La BMW R12 ARMY del 1938 è stata una motocicletta militare prodotta dalla casa automobilistica tedesca BMW durante il periodo prebellico e la seconda guerra mondiale. La R12 ARMY è stata una delle moto principali utilizzate dalla Wehrmacht tedesca durante la guerra.
La BMW R12 era stata introdotta nel 1935 come una moto civile di fascia alta, ma venne rapidamente adottata dall'esercito tedesco per le sue qualità di affidabilità e resistenza. La versione ARMY della R12 era essenzialmente una versione militarizzata della moto standard, progettata per soddisfare i requisiti specifici delle forze armate.
La R12 ARMY presentava diverse caratteristiche che la rendevano adatta all'uso militare. Aveva un motore boxer a due cilindri da 750 cc che offriva una buona potenza e una coppia elevata, rendendola capace di affrontare terreni variabili e di trasportare carichi pesanti. La sua struttura robusta e la sospensione solida la rendevano adatta per le esigenze delle operazioni militari.
Inoltre, la R12 ARMY era progettata per essere facilmente adattabile per l'uso in diverse situazioni operative. Poteva essere equipaggiata con una varietà di accessori militari, come borse laterali per il trasporto di equipaggiamento, supporti per armi, e altro ancora.
Durante la seconda guerra mondiale, la R12 ARMY venne impiegata in una serie di ruoli, inclusi il trasporto di truppe, la consegna di messaggi, il pattugliamento e altre missioni militari. La sua affidabilità e la sua robustezza contribuirono al suo successo sul campo di battaglia.
Dopo la guerra, molte BMW R12 ARMY sono state dismesse dall'esercito tedesco e sono diventate oggetti di collezionismo per gli appassionati di moto d'epoca. La loro storia rimane un ricordo delle motociclette utilizzate durante uno dei periodi più turbolenti della storia mondiale.
La BMW R12 era stata introdotta nel 1935 come una moto civile di fascia alta, ma venne rapidamente adottata dall'esercito tedesco per le sue qualità di affidabilità e resistenza. La versione ARMY della R12 era essenzialmente una versione militarizzata della moto standard, progettata per soddisfare i requisiti specifici delle forze armate.
La R12 ARMY presentava diverse caratteristiche che la rendevano adatta all'uso militare. Aveva un motore boxer a due cilindri da 750 cc che offriva una buona potenza e una coppia elevata, rendendola capace di affrontare terreni variabili e di trasportare carichi pesanti. La sua struttura robusta e la sospensione solida la rendevano adatta per le esigenze delle operazioni militari.
Inoltre, la R12 ARMY era progettata per essere facilmente adattabile per l'uso in diverse situazioni operative. Poteva essere equipaggiata con una varietà di accessori militari, come borse laterali per il trasporto di equipaggiamento, supporti per armi, e altro ancora.
Durante la seconda guerra mondiale, la R12 ARMY venne impiegata in una serie di ruoli, inclusi il trasporto di truppe, la consegna di messaggi, il pattugliamento e altre missioni militari. La sua affidabilità e la sua robustezza contribuirono al suo successo sul campo di battaglia.
Dopo la guerra, molte BMW R12 ARMY sono state dismesse dall'esercito tedesco e sono diventate oggetti di collezionismo per gli appassionati di moto d'epoca. La loro storia rimane un ricordo delle motociclette utilizzate durante uno dei periodi più turbolenti della storia mondiale.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | BMW |
Modello (Model): | R12 ARMY |
Anno (Year): | 1938 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
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Telaio ( Frame type): | Acciaio stampato |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella telescopica |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | Rigida |
Freno anteriore (Front brakes): | Tamburo laterale |
Freno posteriore (Rear brakes): | Tamburo laterale |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | 3,50x19 |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 3,50x19 |
Ruota anteriore (Front wheel): | |
Ruota posteriore (Rear wheel): | |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | 2 cilindri boxe, 4 tempi |
Cilindrata (Displacement): | 745 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 78 x 78 mm |
Compressione (Compression ratio): | 5,2 : 1 |
Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
Alimentazione (Fuel System): | Carburatore Amal |
Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
Quantità olio (Oil capacity): | |
Avviamento (Starter): | Pedale |
Potenza (Power): | 18 Cv a 3400 giri |
Copia massima (Torque): | |
Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | 2100 mm |
Larghezza (Overall Width): | 900 mm |
Altezza (Overall Height): | 1000 mm |
Altezza sella (Seat Height): | |
Interasse (Ground Clearance): | 1380 |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | 120 |
Peso a vuoto (Dry Weight): | 188 Kg |
Peso in ordine marcia (): | |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 14 Lt |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 4 marce |
Frizione (Clutch): | Disco singolo |
Trasmissione finale (Final drive): | Cardano |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | 100 Kmh |
400 mt: | |
Emissioni e consumi: | |
Standard: | |
Altro |
|
Colore (Colours): | |
Hits: 33529
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