Login Facebook

HARLEY-DAVIDSON 74 O.H.V 1936

» Homepage » Schede Tecniche Moto Epoca » HARLEY-DAVIDSON 74 O.H.V 1936

HARLEY-DAVIDSON 74 O.H.V 1936
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI

HARLEY-DAVIDSON 74 O.H.V 1936 La Harley-Davidson 74 O.H.V. è una motocicletta iconica nella storia della casa motociclistica statunitense Harley-Davidson. Per comprendere meglio il contesto e l'evoluzione di questo modello, possiamo esaminare la storia e le caratteristiche salienti della moto.

Origini e Sviluppo

La Harley-Davidson 74 O.H.V. è meglio conosciuta come la serie "Knucklehead", introdotta nel 1936. Questo nome deriva dalla forma delle teste dei cilindri che somigliano alle nocche di un pugno chiuso. La 74 O.H.V. ha segnato un'importante evoluzione nella tecnologia motociclistica di Harley-Davidson, in quanto è stata la prima moto a presentare un motore a valvole in testa (O.H.V. - Overhead Valve), una tecnologia che migliorava significativamente le prestazioni rispetto ai motori a valvole laterali utilizzati in precedenza.
Caratteristiche Tecniche
Motore: La 74 O.H.V. era dotata di un motore bicilindrico a V di 45 gradi con una cilindrata di 74 pollici cubici (circa 1212 cc). Questo motore era in grado di erogare una potenza superiore e una maggiore efficienza rispetto ai modelli precedenti. Raffreddamento: Il motore era raffreddato ad aria, una caratteristica comune per le motociclette dell'epoca.
Cambio: La moto presentava un cambio a 4 marce, che offriva una migliore gestione della potenza e della velocità.
Telaio: Il telaio era robusto e progettato per resistere alle sollecitazioni delle lunghe percorrenze su strada

Evoluzione e Impatto L'introduzione della Harley-Davidson 74 O.H.V. segnò una svolta per l'azienda, posizionandola come leader nell'innovazione motociclistica. La moto divenne rapidamente popolare tra i motociclisti per la sua affidabilità, potenza e design distintivo.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Harley-Davidson produsse versioni militari delle sue moto, contribuendo ulteriormente alla loro reputazione di robustezza e versatilità. Dopo la guerra, la popolarità della Harley-Davidson continuò a crescere, con la 74 O.H.V. che rimase una scelta preferita tra gli appassionati di motociclette.

L'Eredità La "Knucklehead" è considerata una delle motociclette più iconiche di Harley-Davidson e ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della motocicletta. Il design del motore e le innovazioni introdotte con la 74 O.H.V. hanno gettato le basi per i successivi sviluppi tecnologici dell'azienda.

Oggi, le Harley-Davidson "Knucklehead" sono molto ricercate dai collezionisti e dagli appassionati di moto d'epoca. La loro influenza è visibile anche nei modelli moderni, che continuano a trarre ispirazione dal design e dalla tecnologia delle prime Harley-Davidson a valvole in testa.

La Harley-Davidson 74 O.H.V. rappresenta un capitolo cruciale nella storia della motocicletta e della stessa Harley-Davidson. Con il suo motore innovativo e il design robusto, ha contribuito a definire gli standard delle motociclette moderne e ha cementato la reputazione di Harley-Davidson come uno dei marchi motociclistici più prestigiosi al mondo.

SCHEDA TECNICA

Info Generale

Logo: HARLEY-DAVIDSON
Marca Moto (Brand): HARLEY-DAVIDSON
Modello (Model): 74 O.H.V
Anno (Year): 1936
Tipo: Moto Epoca
Categoria: tourer

Ciclistica (Chassis)

Telaio ( Frame type): Robusto e progettato per resistere alle sollecitaz
Inclinazione canotto (Rake fork angle): nd
Sospensione anteriore (Front suspension): fForcella a Molla
Sospensione posteriore (Rear suspension): Forcellone rigido
Freno anteriore (Front brakes): Tamburo
Freno posteriore (Rear brakes): ndr
Pneumatico anteriore (Tires Front): nd
Pneumatico posteriore (Tires Rear): nd
Ruota anteriore (Front wheel): Cerchio a raggi
Ruota posteriore (Rear wheel): Cerchio a raggi
   

Motore (Engine)

Tipo di motore (Engine type): Bicilindrico a V di 45 gradi
Cilindrata (Displacement): 1212 cc
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): ND
Compressione (Compression ratio): ND
Valvole per cilindro (Valve): 2
Alimentazione (Fuel System): cARBURATORE
Raffreddamento (Cooling system): aRIA
Quantità olio (Oil capacity): n.d.
Avviamento (Starter): Manuale
Potenza (Power): ndr
Copia massima (Torque): ND
Scarico (Exhaust): Tubo laterale

Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight)

Lunghezza (Overall Length): nd
Larghezza (Overall Width): n.d
Altezza (Overall Height): n.d
Altezza sella (Seat Height): ndr
Interasse (Ground Clearance): ndr
Distanza minima da terra (Wheelbase): ndr
Peso a vuoto (Dry Weight): nd
Peso in ordine marcia (): nd
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): nd

Trasmissione (Trasmission):

Cambio (Gearbox): 4 marce
Frizione (Clutch): n.d.
Trasmissione finale (Final drive): Catena

Prestazioni

Velocità massima (Max Speed): n.d.
400 mt: n.d.
Emissioni e consumi: n.d
Standard: n.d.

Altro

Colore (Colours):
   
   

Hits: 172

Potrebbe ancora interessarti:

HARLEY-DAVIDSON  DUO GLIDE 1958

HARLEY-DAVIDSON duo glide 1958

HARLEY-DAVIDSON  XL SPORTSTER 883 1957

HARLEY-DAVIDSON xl sportster 883 1957

HARLEY-DAVIDSON  DL 1929

HARLEY-DAVIDSON dl 1929

HARLEY-DAVIDSON  EL KNUCKLEHEAD 1936

HARLEY-DAVIDSON el knucklehead 1936

Fotogallery categorie

Schede tecniche

  • Moto d'Epoca
  • Moto Nuove
Schede moto: AERMACCHI   » AERMACCHI
Schede moto: AJS   » AJS
Schede moto: ASPES   » ASPES
Schede moto: BENELLI   » BENELLI
Schede moto: BIANCHI   » BIANCHI
Schede moto: BIMOTA   » BIMOTA
Schede moto: BMW   » BMW
Schede moto: BROUGH-SUPERIOR   » BROUGH-SUPERIOR
Schede moto: BSA   » BSA
Schede moto: BUELL   » BUELL
Schede moto: BULTACO   » BULTACO
Schede moto: CZ   » CZ
Schede moto: DKW   » DKW
Schede moto: DUCATI   » DUCATI
Schede moto: FANTIC   » FANTIC
Schede moto: GILERA   » GILERA
Schede moto: HARLEY-DAVIDSON   » HARLEY-DAVIDSON
Schede moto: HONDA   » HONDA
Schede moto: HUSQVARNA   » HUSQVARNA
Schede moto: INDIAN   » INDIAN
Schede moto: ITOM   » ITOM
Schede moto: JAWA   » JAWA
Schede moto: KAWASAKI   » KAWASAKI
Schede moto: KTM   » KTM
Schede moto: LAMBRETTA   » LAMBRETTA
Schede moto: LAVERDA   » LAVERDA
Schede moto: MAICO   » MAICO
Schede moto: MALANCA   » MALANCA
Schede moto: MASERATI   » MASERATI
Schede moto: MATCHLESS   » MATCHLESS
Schede moto: MIVAL   » MIVAL
Schede moto: MONDIAL   » MONDIAL
Schede moto: MONTESA   » MONTESA
Schede moto: MOTO GUZZI   » MOTO GUZZI
Schede moto: MOTO MORINI   » MOTO MORINI
Schede moto: MOTO PARILLA   » MOTO PARILLA
Schede moto: MOTO RUMI   » MOTO RUMI
Schede moto: MOTOBI   » MOTOBI
Schede moto: MOTOM   » MOTOM
Schede moto: MV AGUSTA   » MV AGUSTA
Schede moto: NORTON   » NORTON
Schede moto: OSSA   » OSSA
Schede moto: PIAGGIO   » PIAGGIO
Schede moto: ROYAL ENFIELD   » ROYAL ENFIELD
Schede moto: SUNBEAM   » SUNBEAM
Schede moto: SUZUKI   » SUZUKI
Schede moto: TRIUMPH   » TRIUMPH
Schede moto: VELOCETTE   » VELOCETTE
Schede moto: VESPA   » VESPA
Schede moto: VINCENT   » VINCENT
Schede moto: YAMAHA   » YAMAHA
Schede moto: ZUNDAPP   » ZUNDAPP
Schede moto: APRILIA   » APRILIA
Schede moto: BENELLI   » BENELLI
Schede moto: BETA   » BETA
Schede moto: BIMOTA   » BIMOTA
Schede moto: BMW   » BMW
Schede moto: BUELL   » BUELL
Schede moto: CAGIVA   » CAGIVA
Schede moto: DERBI   » DERBI
Schede moto: DUCATI   » DUCATI
Schede moto: GASGAS   » GASGAS
Schede moto: GILERA   » GILERA
Schede moto: HARLEY-DAVIDSON   » HARLEY-DAVIDSON
Schede moto: HM   » HM
Schede moto: HONDA   » HONDA
Schede moto: HUSABERG   » HUSABERG
Schede moto: HUSQVARNA   » HUSQVARNA
Schede moto: KAWASAKI   » KAWASAKI
Schede moto: KTM   » KTM
Schede moto: KYMCO   » KYMCO
Schede moto: MALAGUTI   » MALAGUTI
Schede moto: MONTESA   » MONTESA
Schede moto: MOTO GUZZI   » MOTO GUZZI
Schede moto: MOTO MORINI   » MOTO MORINI
Schede moto: MV AGUSTA   » MV AGUSTA
Schede moto: PIAGGIO   » PIAGGIO
Schede moto: POLINI   » POLINI
Schede moto: ROYAL ENFIELD   » ROYAL ENFIELD
Schede moto: SCORPA   » SCORPA
Schede moto: SUZUKI   » SUZUKI
Schede moto: TM RACING   » TM RACING
Schede moto: TRIUMPH   » TRIUMPH
Schede moto: URAL   » URAL
Schede moto: VECTRIX   » VECTRIX
Schede moto: VESPA   » VESPA
Schede moto: VOR   » VOR
Schede moto: XISPA   » XISPA
Schede moto: YAMAHA   » YAMAHA
top page