» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » BMW R 16 1930
BMW R 16 1930
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
Questa volta parliamo della BMW R16 entrata in produzione nel 1929. Questa moto dalle linee Decò dotata del classico motore boxer tedesco a cilindri contrapposti con telaio in acciaio stampato e forcella a compasso con molla di smorzamento, cambio a tre velocità con azionamento manuale e freno posteriore che agisce direttamente sull'albero di trasmissione finale, rappresentò in quegli anni l'ammiraglia dell'azienda bavarese. Le prestazioni non erano affatto male per una moto di quell'epoca riuscendo a toccare i 138 Km/h, mentre la tenuta di strada era letteralmente granitica, a scapito però della maneggevolezza. Alle prestazioni si abbinava una totale affidabilità, tanto che i fortunati possessori di questa BMW R16 affermavano categoricamente e senza alcuna remora che la moto parte sempre e non si ferma mai.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | BMW |
Modello (Model): | R 16 |
Anno (Year): | 1930 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | Doppia culla in acciaio stampato |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | n.d. |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella a compasso con molla |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | Rigida con molle nel sotto sella |
Freno anteriore (Front brakes): | Tamburo da 200 mm |
Freno posteriore (Rear brakes): | Ganscia posizionata sul cardano |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | 19 x 3,50 |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 19 x 3,50 |
Ruota anteriore (Front wheel): | 19" |
Ruota posteriore (Rear wheel): | 19" |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | 2 cilindri boxer,ad alberi a camme in testa, 4 tempi |
Cilindrata (Displacement): | 736 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 83 x 68 mm |
Compressione (Compression ratio): | 6,5 : 1 |
Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
Alimentazione (Fuel System): | 1 Carburatore BMW da 26 mm |
Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
Quantità olio (Oil capacity): | n.d. |
Avviamento (Starter): | Pedale |
Potenza (Power): | 25 Cv a 4000 giri |
Copia massima (Torque): | n.d. |
Scarico (Exhaust): | A doppio tubo |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | 2100 mm |
Larghezza (Overall Width): | 890 mm |
Altezza (Overall Height): | 950 mm |
Altezza sella (Seat Height): | n.d. |
Interasse (Ground Clearance): | 1380 mm |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | n.d. |
Peso a vuoto (Dry Weight): | 165 kg |
Peso in ordine marcia (): | n.d. |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 14 Lt |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 3 rapporti |
Frizione (Clutch): | Monodisco a secco |
Trasmissione finale (Final drive): | Cardano |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | 120 Kmh |
400 mt: | n.d. |
Emissioni e consumi: | n.d. |
Standard: | n.d. |
Altro |
|
Colore (Colours): | Nero con filetature bianche |
Hits: 30711
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP