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MOTO GUZZI LODOLA 175 SPORT 1956
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La Moto Guzzi Lodola 175 Sport è una motocicletta storica italiana prodotta dalla famosa casa motociclistica Moto Guzzi. La Lodola 175 Sport è stata introdotta nel 1956 e rappresenta uno dei modelli più noti e apprezzati dell'epoca.
Negli anni '50, Moto Guzzi era già affermata come uno dei principali produttori di motociclette in Italia e nel mondo. La Lodola fu introdotta in un periodo in cui c'era una crescente domanda di motociclette leggere e maneggevoli, ideali sia per i neofiti che per i motociclisti più esperti che cercavano un mezzo economico e versatile.
Caratteristiche Tecniche:
Motore: La Lodola 175 Sport montava un motore monocilindrico a quattro tempi, con una cilindrata di 173 cm³.
Potenza: La versione sportiva del motore erogava una potenza di circa 11 CV, permettendo alla moto di raggiungere una velocità massima di circa 100 km/h.
Trasmissione: Il cambio era a quattro marce, con trasmissione a catena.
Telaio: Il telaio era di tipo tubolare in acciaio, progettato per offrire una buona stabilità e maneggevolezza.
Sospensioni:
La moto era dotata di forcella telescopica anteriore e di un sistema di sospensione posteriore con molle elicoidali e ammortizzatori idraulici.
Freni: Freni a tamburo sia all'anteriore che al posteriore.
Design e Innovazioni:
La Lodola 175 Sport presentava un design elegante e sportivo, con linee pulite e una sella monoposto. La qualità costruttiva e l'attenzione ai dettagli erano caratteristiche distintive di Moto Guzzi, rendendo la Lodola una moto non solo performante ma anche esteticamente piacevole.
Successo e Eredità:
La Moto Guzzi Lodola 175 Sport ebbe un buon successo commerciale e fu apprezzata per la sua affidabilità e le sue prestazioni. È ricordata come una delle motociclette simbolo degli anni '50 e '60, rappresentando il connubio perfetto tra innovazione tecnica e stile italiano.
Oggi, la Lodola 175 Sport è considerata un pezzo da collezione e molti appassionati di moto d'epoca la cercano per il suo valore storico e il fascino senza tempo.
Negli anni '50, Moto Guzzi era già affermata come uno dei principali produttori di motociclette in Italia e nel mondo. La Lodola fu introdotta in un periodo in cui c'era una crescente domanda di motociclette leggere e maneggevoli, ideali sia per i neofiti che per i motociclisti più esperti che cercavano un mezzo economico e versatile.
Caratteristiche Tecniche:
Motore: La Lodola 175 Sport montava un motore monocilindrico a quattro tempi, con una cilindrata di 173 cm³.
Potenza: La versione sportiva del motore erogava una potenza di circa 11 CV, permettendo alla moto di raggiungere una velocità massima di circa 100 km/h.
Trasmissione: Il cambio era a quattro marce, con trasmissione a catena.
Telaio: Il telaio era di tipo tubolare in acciaio, progettato per offrire una buona stabilità e maneggevolezza.
Sospensioni:
La moto era dotata di forcella telescopica anteriore e di un sistema di sospensione posteriore con molle elicoidali e ammortizzatori idraulici.
Freni: Freni a tamburo sia all'anteriore che al posteriore.
Design e Innovazioni:
La Lodola 175 Sport presentava un design elegante e sportivo, con linee pulite e una sella monoposto. La qualità costruttiva e l'attenzione ai dettagli erano caratteristiche distintive di Moto Guzzi, rendendo la Lodola una moto non solo performante ma anche esteticamente piacevole.
Successo e Eredità:
La Moto Guzzi Lodola 175 Sport ebbe un buon successo commerciale e fu apprezzata per la sua affidabilità e le sue prestazioni. È ricordata come una delle motociclette simbolo degli anni '50 e '60, rappresentando il connubio perfetto tra innovazione tecnica e stile italiano.
Oggi, la Lodola 175 Sport è considerata un pezzo da collezione e molti appassionati di moto d'epoca la cercano per il suo valore storico e il fascino senza tempo.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | MOTO GUZZI |
Modello (Model): | LODOLA 175 SPORT |
Anno (Year): | 1956 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | Doppia culla in tubi |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella teleidraulica |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | Forcellone oscillante con 2 ammortizzatori |
Freno anteriore (Front brakes): | A tamburo |
Freno posteriore (Rear brakes): | A tamburo |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | 2.50-18 |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 3.00-17 |
Ruota anteriore (Front wheel): | |
Ruota posteriore (Rear wheel): | |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | Monocilindrico, 4 tempi |
Cilindrata (Displacement): | 174 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 62 x 57,8 mm |
Compressione (Compression ratio): | 7,5 : 1 |
Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
Alimentazione (Fuel System): | Carb. Dell'Orto UB 22 BS 2A |
Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
Quantità olio (Oil capacity): | |
Avviamento (Starter): | Pedale |
Potenza (Power): | 9 Cv a 6000 giri |
Copia massima (Torque): | |
Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | |
Larghezza (Overall Width): | |
Altezza (Overall Height): | |
Altezza sella (Seat Height): | |
Interasse (Ground Clearance): | 1314 mm |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | |
Peso a vuoto (Dry Weight): | 109 Kg |
Peso in ordine marcia (): | |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 12 Lt |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 4 marce |
Frizione (Clutch): | Multidisco |
Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | 110 Kmh |
400 mt: | |
Emissioni e consumi: | |
Standard: | |
Altro |
|
Colore (Colours): | Rosso/nero |
Hits: 42416
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