» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » MOTO GUZZI 2V 500 CORSA 1928
MOTO GUZZI 2V 500 CORSA 1928
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La MOTO GUZZI 2V 500 CORSA deriva dal modello stradale 2V messo in produzione nei primi mesi del 1923. Questa moto da corsa fu voluta dallo stesso Guzzi per accontentare la voglia agonistica di numerosi piloti privati dell'epoca. Il motore è il classico mono cilindrico orizzontale raffreddato ad aria con distribuzione a 2 valvole in testa azionate da aste orizzontali che a loro volta muovevano i bilancieri con le relative molle. Tutta la distribuzione era in piena vista e quando il motore andava in moto si poteva osservare tutto il meccanismo in movimento, soprattutto al minimo, talmente lento che addirittura si potevano contare le esplosioni della miscela nel cilindro. Le prestazioni erano quelle di una super bike dell'epoca con una velocità massima di circa 120 Km/h, notevoli per quegli anni, viste le scarse qualità dei pneumatici e del fondo stradale. La 2V 500 CORSA veniva venduta, dietro pagamento immediato, ai concessionari della casa di Mandello del Lario, che a loro volta le rivendevano agli appassionati piloti per circa 10.000 lire.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | MOTO GUZZI |
Modello (Model): | 2V 500 CORSA |
Anno (Year): | 1928 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | In tubi d'acciaio |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | n.d. |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Parallepidi in tubi con molla di smorzamento centrale |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | Rigida |
Freno anteriore (Front brakes): | La 2V 500 CORSA non disponeva di freno anteriore |
Freno posteriore (Rear brakes): | Tamburo laterale |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | n.d. |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | n.d. |
Ruota anteriore (Front wheel): | n.d. |
Ruota posteriore (Rear wheel): | n.d. |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | Mono cilindrico orizzontale 4 tempi, con 2 valvole in testa azionate da aste, bilancieri e molle a vista |
Cilindrata (Displacement): | 498,4 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 88 x 82 |
Compressione (Compression ratio): | n.d. |
Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
Alimentazione (Fuel System): | Carburatore |
Raffreddamento (Cooling system): | Ad aria |
Quantità olio (Oil capacity): | n.d. |
Avviamento (Starter): | A pedivella |
Potenza (Power): | 17 Cv a 4200 giri/minuto |
Copia massima (Torque): | n.d. |
Scarico (Exhaust): | Tubo laterale |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | n.d. |
Larghezza (Overall Width): | n.d. |
Altezza (Overall Height): | n.d. |
Altezza sella (Seat Height): | n.d. |
Interasse (Ground Clearance): | n.d. |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | n.d. |
Peso a vuoto (Dry Weight): | 130 Kg |
Peso in ordine marcia (): | n.d. |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | n.d. |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 3 rapporti |
Frizione (Clutch): | n.d. |
Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | 120 Km/ora |
400 mt: | n.d. |
Emissioni e consumi: | n.d. |
Standard: | n.d |
Altro |
|
Colore (Colours): | Colore Lechler in vernice nitro cellulosica |
Hits: 3083
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP