» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » MOTO GUZZI CARDELLINO 1956
MOTO GUZZI CARDELLINO 1956
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La Moto Guzzi Cardellino è una motocicletta prodotta dalla casa motociclistica italiana Moto Guzzi a partire dal 1954. Il modello del 1956 fa parte di questa linea che è stata una delle più popolari tra le motociclette leggere italiane dell'epoca.
La Moto Guzzi, fondata nel 1921 a Mandello del Lario, ha una lunga storia di innovazioni tecniche e successi sportivi. Negli anni '50, l'azienda si concentrò sulla produzione di motociclette leggere e pratiche, adatte per un utilizzo quotidiano, in risposta alla crescente domanda di veicoli economici e affidabili nel periodo post-bellico.
Il Cardellino del 1956 è noto per le seguenti specifiche:
Motore: Monocilindrico a due tempi, con una cilindrata di 73,5 cc. La Moto Guzzi Cardellino è una motocicletta prodotta dalla casa motociclistica italiana Moto Guzzi a partire dal 1954. Il modello del 1956 fa parte di questa linea che è stata una delle più popolari tra le motociclette leggere italiane dell'epoca.
La Moto Guzzi, fondata nel 1921 a Mandello del Lario, ha una lunga storia di innovazioni tecniche e successi sportivi. Negli anni '50, l'azienda si concentrò sulla produzione di motociclette leggere e pratiche, adatte per un utilizzo quotidiano, in risposta alla crescente domanda di veicoli economici e affidabili nel periodo post-bellico.
Il Cardellino del 1956 è noto per le seguenti specifiche:
Motore: Monocilindrico a due tempi, con una cilindrata di 73,5 cc.
Questo motore era apprezzato per la sua semplicità e affidabilità.
Potenza: Circa 2,5 CV a 5200 giri/min.
Cambio: A tre marce, con trasmissione a catena.
Telaio: Tubolare in acciaio, che garantiva una buona robustezza e leggerezza. Sospensioni: Forcella telescopica anteriore e sospensione posteriore a molle elicoidali, offrendo un discreto comfort di guida.
Freni: A tamburo sia anteriore che posteriore.
La Cardellino aveva un design semplice ma elegante, tipico delle motociclette italiane dell'epoca. Era dotata di una sella singola, un serbatoio compatto e un'estetica curata nei dettagli, che contribuiva al suo successo commerciale.
Successo Commerciale:
Il Cardellino fu un grande successo commerciale per Moto Guzzi, vendendo numerosi esemplari non solo in Italia ma anche all'estero. La sua affidabilità, il basso costo di manutenzione e il consumo ridotto di carburante la resero una scelta popolare tra i pendolari e i giovani motociclisti. Eredità:
La Moto Guzzi Cardellino è oggi un pezzo da collezione molto ricercato dagli appassionati di moto d'epoca. Il suo design iconico e la sua importanza storica la rendono una delle moto più rappresentative dell'epoca d'oro della motocicletta leggera italiana. Per questi motivi appresenta dunque un pezzo importante della storia motociclistica italiana, unendo semplicità, affidabilità e un design accattivante che ha conquistato generazioni di motociclisti.
La Moto Guzzi, fondata nel 1921 a Mandello del Lario, ha una lunga storia di innovazioni tecniche e successi sportivi. Negli anni '50, l'azienda si concentrò sulla produzione di motociclette leggere e pratiche, adatte per un utilizzo quotidiano, in risposta alla crescente domanda di veicoli economici e affidabili nel periodo post-bellico.
Il Cardellino del 1956 è noto per le seguenti specifiche:
Motore: Monocilindrico a due tempi, con una cilindrata di 73,5 cc. La Moto Guzzi Cardellino è una motocicletta prodotta dalla casa motociclistica italiana Moto Guzzi a partire dal 1954. Il modello del 1956 fa parte di questa linea che è stata una delle più popolari tra le motociclette leggere italiane dell'epoca.
La Moto Guzzi, fondata nel 1921 a Mandello del Lario, ha una lunga storia di innovazioni tecniche e successi sportivi. Negli anni '50, l'azienda si concentrò sulla produzione di motociclette leggere e pratiche, adatte per un utilizzo quotidiano, in risposta alla crescente domanda di veicoli economici e affidabili nel periodo post-bellico.
Il Cardellino del 1956 è noto per le seguenti specifiche:
Motore: Monocilindrico a due tempi, con una cilindrata di 73,5 cc.
Questo motore era apprezzato per la sua semplicità e affidabilità.
Potenza: Circa 2,5 CV a 5200 giri/min.
Cambio: A tre marce, con trasmissione a catena.
Telaio: Tubolare in acciaio, che garantiva una buona robustezza e leggerezza. Sospensioni: Forcella telescopica anteriore e sospensione posteriore a molle elicoidali, offrendo un discreto comfort di guida.
Freni: A tamburo sia anteriore che posteriore.
La Cardellino aveva un design semplice ma elegante, tipico delle motociclette italiane dell'epoca. Era dotata di una sella singola, un serbatoio compatto e un'estetica curata nei dettagli, che contribuiva al suo successo commerciale.
Successo Commerciale:
Il Cardellino fu un grande successo commerciale per Moto Guzzi, vendendo numerosi esemplari non solo in Italia ma anche all'estero. La sua affidabilità, il basso costo di manutenzione e il consumo ridotto di carburante la resero una scelta popolare tra i pendolari e i giovani motociclisti. Eredità:
La Moto Guzzi Cardellino è oggi un pezzo da collezione molto ricercato dagli appassionati di moto d'epoca. Il suo design iconico e la sua importanza storica la rendono una delle moto più rappresentative dell'epoca d'oro della motocicletta leggera italiana. Per questi motivi appresenta dunque un pezzo importante della storia motociclistica italiana, unendo semplicità, affidabilità e un design accattivante che ha conquistato generazioni di motociclisti.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | MOTO GUZZI |
Modello (Model): | CARDELLINO |
Anno (Year): | 1956 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | A trave centrale |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella a parallelogramma con molla biconica |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | Forcellone oscillante con ammortizzatori a frizione |
Freno anteriore (Front brakes): | A tamburo da 105 mm |
Freno posteriore (Rear brakes): | A tamburo da 105 mm |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | 2,25 x 20 |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 2,25 x 20 |
Ruota anteriore (Front wheel): | |
Ruota posteriore (Rear wheel): | |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | Monocilindrico, 2 tempi |
Cilindrata (Displacement): | 65 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 42 x 46 mm |
Compressione (Compression ratio): | 5,5 : 1 |
Valvole per cilindro (Valve): | |
Alimentazione (Fuel System): | Carburatore |
Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
Quantità olio (Oil capacity): | |
Avviamento (Starter): | Pedale |
Potenza (Power): | 2 Cv a 5000 giri |
Copia massima (Torque): | |
Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | 1900 mm |
Larghezza (Overall Width): | 700 mm |
Altezza (Overall Height): | 910 mm |
Altezza sella (Seat Height): | |
Interasse (Ground Clearance): | 1700 mm |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | 135 mm |
Peso a vuoto (Dry Weight): | 61 Kg |
Peso in ordine marcia (): | |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 3 marce |
Frizione (Clutch): | Multidisco |
Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | 59 Kmh |
400 mt: | |
Emissioni e consumi: | |
Standard: | |
Altro |
|
Colore (Colours): | |
Hits: 38104
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP