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MOTO GUZZI ERCOLE 1952
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La Moto Guzzi Ercole è una motocicletta storica prodotta dalla famosa casa motociclistica italiana Moto Guzzi. Introdotta nel 1952, l'Ercole è stata una delle più celebri motocarri prodotte dalla Moto Guzzi, nota per la sua robustezza e affidabilità.
Storia:
La Moto Guzzi è stata fondata nel 1921 e ha rapidamente guadagnato fama per la qualità e l'innovazione delle sue motociclette. Negli anni '50, l'azienda ha iniziato a sviluppare veicoli a tre ruote per il trasporto merci, rispondendo alle esigenze di un'Italia in ricostruzione post-bellica.
Lancio dell'Ercole
: La Moto Guzzi Ercole è stata lanciata nel 1952 come evoluzione dei precedenti modelli di motocarro della casa, come il "Guzzino" e il "Galletto". Il nome "Ercole" (Ercole in italiano) rifletteva la forza e la capacità di carico del veicolo.
L'Ercole era molto popolare tra gli artigiani, i commercianti e le piccole imprese per la sua capacità di trasportare carichi pesanti su strade spesso difficili. La sua robustezza e facilità di manutenzione lo resero un veicolo di lavoro ideale in molte aree rurali e urbane.
Caratteristiche Tecniche:
Motore: l'Ercole era equipaggiata con un motore monocilindrico a quattro tempi, raffreddato ad aria, con una cilindrata di circa 500 cc. Il motore era noto per la sua affidabilità e durata.
Telaio e Sospensioni:
Il telaio era in acciaio, progettato per sostenere carichi pesanti. La sospensione anteriore era a forcella telescopica, mentre quella posteriore era spesso rinforzata per gestire il peso del carico.
Trasmissione:
L'Ercole disponeva di una trasmissione manuale a quattro velocità, con un cambio meccanico azionato a mano. Questo permetteva di ottimizzare la potenza del motore per diversi tipi di terreno e carico.
Capacità di Carico:
Una delle caratteristiche distintive dell'Ercole era la sua notevole capacità di carico. Il cassone posteriore era ampio e robusto, consentendo di trasportare merci pesanti e voluminose.
Design:
Pur essendo un veicolo utilitario, l'Ercole aveva un design semplice ma funzionale. Il serbatoio del carburante era collocato sopra il motore, e il posto di guida offriva una buona visibilità e controllo del veicolo.
Impatto e Eredità:
La Moto Guzzi Ercole ha giocato un ruolo importante nello sviluppo economico dell'Italia del dopoguerra, contribuendo alla mobilità e all'efficienza del trasporto merci in un'epoca in cui le infrastrutture stradali stavano ancora riprendendosi dai danni del conflitto. La sua affidabilità e facilità di manutenzione lo resero un veicolo amato e rispettato, e ancora oggi è considerato un pezzo di storia motociclistica italiana.
Conclusione:
La Moto Guzzi Ercole del 1952 rappresenta un esempio eccellente di ingegneria e design italiano al servizio delle esigenze pratiche. La sua combinazione di robustezza, capacità di carico e affidabilità ne ha fatto un veicolo indispensabile per molti lavoratori italiani, lasciando un'impronta duratura nella storia delle motocarri.
Storia:
La Moto Guzzi è stata fondata nel 1921 e ha rapidamente guadagnato fama per la qualità e l'innovazione delle sue motociclette. Negli anni '50, l'azienda ha iniziato a sviluppare veicoli a tre ruote per il trasporto merci, rispondendo alle esigenze di un'Italia in ricostruzione post-bellica.
Lancio dell'Ercole
: La Moto Guzzi Ercole è stata lanciata nel 1952 come evoluzione dei precedenti modelli di motocarro della casa, come il "Guzzino" e il "Galletto". Il nome "Ercole" (Ercole in italiano) rifletteva la forza e la capacità di carico del veicolo.
L'Ercole era molto popolare tra gli artigiani, i commercianti e le piccole imprese per la sua capacità di trasportare carichi pesanti su strade spesso difficili. La sua robustezza e facilità di manutenzione lo resero un veicolo di lavoro ideale in molte aree rurali e urbane.
Caratteristiche Tecniche:
Motore: l'Ercole era equipaggiata con un motore monocilindrico a quattro tempi, raffreddato ad aria, con una cilindrata di circa 500 cc. Il motore era noto per la sua affidabilità e durata.
Telaio e Sospensioni:
Il telaio era in acciaio, progettato per sostenere carichi pesanti. La sospensione anteriore era a forcella telescopica, mentre quella posteriore era spesso rinforzata per gestire il peso del carico.
Trasmissione:
L'Ercole disponeva di una trasmissione manuale a quattro velocità, con un cambio meccanico azionato a mano. Questo permetteva di ottimizzare la potenza del motore per diversi tipi di terreno e carico.
Capacità di Carico:
Una delle caratteristiche distintive dell'Ercole era la sua notevole capacità di carico. Il cassone posteriore era ampio e robusto, consentendo di trasportare merci pesanti e voluminose.
Design:
Pur essendo un veicolo utilitario, l'Ercole aveva un design semplice ma funzionale. Il serbatoio del carburante era collocato sopra il motore, e il posto di guida offriva una buona visibilità e controllo del veicolo.
Impatto e Eredità:
La Moto Guzzi Ercole ha giocato un ruolo importante nello sviluppo economico dell'Italia del dopoguerra, contribuendo alla mobilità e all'efficienza del trasporto merci in un'epoca in cui le infrastrutture stradali stavano ancora riprendendosi dai danni del conflitto. La sua affidabilità e facilità di manutenzione lo resero un veicolo amato e rispettato, e ancora oggi è considerato un pezzo di storia motociclistica italiana.
Conclusione:
La Moto Guzzi Ercole del 1952 rappresenta un esempio eccellente di ingegneria e design italiano al servizio delle esigenze pratiche. La sua combinazione di robustezza, capacità di carico e affidabilità ne ha fatto un veicolo indispensabile per molti lavoratori italiani, lasciando un'impronta duratura nella storia delle motocarri.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | MOTO GUZZI |
Modello (Model): | ERCOLE |
Anno (Year): | 1952 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | Telaio a culla in tubi d'acciaio |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | n.d. |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella telescopica |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | Balestre semi-ellittiche |
Freno anteriore (Front brakes): | amburo |
Freno posteriore (Rear brakes): | amburo |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | |
Ruota anteriore (Front wheel): | 19 pollici |
Ruota posteriore (Rear wheel): | 17 pollici |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | Monocilindrico orrizzontale, 4 tempi |
Cilindrata (Displacement): | 498 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 88 mm x 82 mm |
Compressione (Compression ratio): | ndr |
Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
Alimentazione (Fuel System): | Carburatore Dell'Orto |
Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
Quantità olio (Oil capacity): | n.d. |
Avviamento (Starter): | A pedale |
Potenza (Power): | 14 CV a 4000 giri/min |
Copia massima (Torque): | ndr |
Scarico (Exhaust): | ndr |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | 3100 mm |
Larghezza (Overall Width): | 1600 mm |
Altezza (Overall Height): | 1300 mm |
Altezza sella (Seat Height): | ndr |
Interasse (Ground Clearance): | ndr |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | n.d. |
Peso a vuoto (Dry Weight): | 450 kg |
Peso in ordine marcia (): | 1500 kg |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 14 litri |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 4 marce |
Frizione (Clutch): | n.d. |
Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | 50 km/h |
400 mt: | |
Emissioni e consumi: | n.d |
Standard: | ndr |
Altro |
|
Colore (Colours): | |
Hits: 50029
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