» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » AERMACCHI ALA VERDE 250 1970
AERMACCHI ALA VERDE 250 1970
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La Aermacchi Ala Verde 250 è una motocicletta prodotta dalla Aermacchi, un'azienda italiana specializzata nella produzione di motociclette e aerei. Questo modello fu lanciato sul mercato nel 1970 e fece parte della serie Ala Verde ("Ala Verde" significa "ala verde" in italiano), che comprendeva anche altri modelli come la 125 e la 350.
La Aermacchi Ala Verde 250 era una moto sportiva leggera, dotata di un motore monocilindrico a due tempi da 246cc. Questo motore erogava una potenza di circa 26 cavalli, che era abbastanza per le dimensioni e il peso della moto, consentendo prestazioni decenti per l'epoca.
La moto presentava un telaio leggero e maneggevole, che la rendeva adatta sia per un uso su strada che per le competizioni sportive. Il design era tipicamente italiano, con linee aggraziate e una carrozzeria slanciata.
La Aermacchi Ala Verde 250 riscosse un discreto successo commerciale, sia in Italia che all'estero. Era apprezzata dagli appassionati di motociclismo per le sue prestazioni sportive e per l'esperienza di guida coinvolgente che offriva.
Tuttavia, la produzione di motociclette da parte di Aermacchi terminò nel 1978, quando l'azienda vendette la sua divisione motociclistica alla Harley-Davidson. Da allora, il marchio Aermacchi non è più stato utilizzato per la produzione di motociclette, ma la Ala Verde 250 rimane un'icona del motociclismo italiano degli anni '70.
La Aermacchi Ala Verde 250 era una moto sportiva leggera, dotata di un motore monocilindrico a due tempi da 246cc. Questo motore erogava una potenza di circa 26 cavalli, che era abbastanza per le dimensioni e il peso della moto, consentendo prestazioni decenti per l'epoca.
La moto presentava un telaio leggero e maneggevole, che la rendeva adatta sia per un uso su strada che per le competizioni sportive. Il design era tipicamente italiano, con linee aggraziate e una carrozzeria slanciata.
La Aermacchi Ala Verde 250 riscosse un discreto successo commerciale, sia in Italia che all'estero. Era apprezzata dagli appassionati di motociclismo per le sue prestazioni sportive e per l'esperienza di guida coinvolgente che offriva.
Tuttavia, la produzione di motociclette da parte di Aermacchi terminò nel 1978, quando l'azienda vendette la sua divisione motociclistica alla Harley-Davidson. Da allora, il marchio Aermacchi non è più stato utilizzato per la produzione di motociclette, ma la Ala Verde 250 rimane un'icona del motociclismo italiano degli anni '70.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | AERMACCHI |
Modello (Model): | ALA VERDE 250 |
Anno (Year): | 1970 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | Monotrave in tubi e lamiera d'acciaio |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella telescopica |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | Forcellone con 2 ammortizzatori laterali |
Freno anteriore (Front brakes): | Tamburo |
Freno posteriore (Rear brakes): | Tamburo |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | 2.75-19 R |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 3.25-18 S |
Ruota anteriore (Front wheel): | |
Ruota posteriore (Rear wheel): | |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | Monocilindrico orizzontale, 4 tempi |
Cilindrata (Displacement): | 246 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 66 x 72 mm |
Compressione (Compression ratio): | 8,5:1 |
Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
Alimentazione (Fuel System): | Carburatore da 24 mm |
Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
Quantità olio (Oil capacity): | |
Avviamento (Starter): | Pedale |
Potenza (Power): | 18,5 Cv (13,5Kw) a 7000 giri |
Copia massima (Torque): | |
Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | |
Larghezza (Overall Width): | |
Altezza (Overall Height): | |
Altezza sella (Seat Height): | |
Interasse (Ground Clearance): | |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | |
Peso a vuoto (Dry Weight): | 135 Kmh |
Peso in ordine marcia (): | |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 17 Lt |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 5 marce |
Frizione (Clutch): | Multidisco |
Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | 140 Kmh |
400 mt: | |
Emissioni e consumi: | |
Standard: | |
Altro |
|
Colore (Colours): | Rosso sport, argento metalizzato |
Hits: 42884
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP