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MOTO GUZZI DONDOLINO 1946
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La Moto Guzzi Dondolino è una motocicletta storica prodotta dall'azienda italiana Moto Guzzi nel 1946. Questa moto rappresenta uno dei modelli più iconici e significativi dell'epoca post-bellica, sia per le sue caratteristiche tecniche che per i successi sportivi ottenuti.
Contesto Storico;
Moto Guzzi è stata fondata nel 1921 a Mandello del Lario da Carlo Guzzi e Giorgio Parodi. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, l'azienda si concentrò sulla produzione di motociclette da competizione, con l'obiettivo di consolidare la propria reputazione nel mondo delle corse.
Caratteristiche Tecniche:
La Moto Guzzi Dondolino è stata progettata principalmente per le competizioni su pista e per le gare di endurance. Ecco alcune delle sue specifiche tecniche
Motore: monocilindrico a quattro tempi, raffreddato ad aria, con una cilindrata di 500 cc.
Potenza: circa 35 cavalli a 5.500 giri al minuto.
Velocità Massima: poteva raggiungere velocità fino a 180 km/h.
Telaio: tubolare in acciaio, progettato per garantire leggerezza e resistenza.
Sospensioni: anteriori a forcella telescopica e posteriori rigide (senza ammortizzatori, tipico dell'epoca).
Trasmissione: a catena con cambio manuale a quattro marce.
Successi Sportivi:
La Dondolino si è distinta in molte gare, grazie alla sua affidabilità e prestazioni. Ha partecipato e vinto in numerose competizioni di durata e su pista, tra cui la famosa Milano-Taranto e varie edizioni del Gran Premio delle Nazioni. Questi successi hanno contribuito a consolidare la reputazione di Moto Guzzi nel mondo delle corse motociclistiche.
Design e Nome:
Il nome "Dondolino" deriva dalla particolare configurazione del telaio e delle sospensioni, che conferivano alla moto un caratteristico movimento oscillante (in italiano, "dondolare"). Questo design era funzionale non solo per la guida su pista ma anche per garantire una maggiore stabilità e comfort durante le lunghe gare su strada.
Eredità:
La Moto Guzzi Dondolino è oggi considerata una moto da collezione, ricercata dagli appassionati per il suo valore storico e tecnico. È un simbolo dell'innovazione e dell'eccellenza ingegneristica italiana nel dopoguerra, e rappresenta un pezzo importante della storia del motociclismo.
In sintesi, la Moto Guzzi Dondolino del 1946 è una moto leggendaria, ricordata per le sue prestazioni nelle competizioni e per il suo contributo allo sviluppo della tecnologia motociclistica.
Contesto Storico;
Moto Guzzi è stata fondata nel 1921 a Mandello del Lario da Carlo Guzzi e Giorgio Parodi. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, l'azienda si concentrò sulla produzione di motociclette da competizione, con l'obiettivo di consolidare la propria reputazione nel mondo delle corse.
Caratteristiche Tecniche:
La Moto Guzzi Dondolino è stata progettata principalmente per le competizioni su pista e per le gare di endurance. Ecco alcune delle sue specifiche tecniche
Motore: monocilindrico a quattro tempi, raffreddato ad aria, con una cilindrata di 500 cc.
Potenza: circa 35 cavalli a 5.500 giri al minuto.
Velocità Massima: poteva raggiungere velocità fino a 180 km/h.
Telaio: tubolare in acciaio, progettato per garantire leggerezza e resistenza.
Sospensioni: anteriori a forcella telescopica e posteriori rigide (senza ammortizzatori, tipico dell'epoca).
Trasmissione: a catena con cambio manuale a quattro marce.
Successi Sportivi:
La Dondolino si è distinta in molte gare, grazie alla sua affidabilità e prestazioni. Ha partecipato e vinto in numerose competizioni di durata e su pista, tra cui la famosa Milano-Taranto e varie edizioni del Gran Premio delle Nazioni. Questi successi hanno contribuito a consolidare la reputazione di Moto Guzzi nel mondo delle corse motociclistiche.
Design e Nome:
Il nome "Dondolino" deriva dalla particolare configurazione del telaio e delle sospensioni, che conferivano alla moto un caratteristico movimento oscillante (in italiano, "dondolare"). Questo design era funzionale non solo per la guida su pista ma anche per garantire una maggiore stabilità e comfort durante le lunghe gare su strada.
Eredità:
La Moto Guzzi Dondolino è oggi considerata una moto da collezione, ricercata dagli appassionati per il suo valore storico e tecnico. È un simbolo dell'innovazione e dell'eccellenza ingegneristica italiana nel dopoguerra, e rappresenta un pezzo importante della storia del motociclismo.
In sintesi, la Moto Guzzi Dondolino del 1946 è una moto leggendaria, ricordata per le sue prestazioni nelle competizioni e per il suo contributo allo sviluppo della tecnologia motociclistica.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | MOTO GUZZI |
Modello (Model): | DONDOLINO |
Anno (Year): | 1946 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | Tubi |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella a parallelogramma con molla centrale |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | Forcellone oscillante con ammortizzatori a frizione |
Freno anteriore (Front brakes): | Tamburo |
Freno posteriore (Rear brakes): | Tamburo a pedale |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | 2,75 x 21 |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 3,00 x 17 |
Ruota anteriore (Front wheel): | |
Ruota posteriore (Rear wheel): | |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | Monocilindrico orizzontale, 4 tempi |
Cilindrata (Displacement): | 499 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 88 x 82 mm |
Compressione (Compression ratio): | |
Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
Alimentazione (Fuel System): | Carburatore Dell'Orto SS 35 M |
Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
Quantità olio (Oil capacity): | |
Avviamento (Starter): | Pedale |
Potenza (Power): | 32 CV a 5400 giri |
Copia massima (Torque): | |
Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | |
Larghezza (Overall Width): | |
Altezza (Overall Height): | |
Altezza sella (Seat Height): | |
Interasse (Ground Clearance): | 1470 mm |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | |
Peso a vuoto (Dry Weight): | 121 Kg |
Peso in ordine marcia (): | |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 19 Lt |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 4 marce |
Frizione (Clutch): | |
Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | |
400 mt: | |
Emissioni e consumi: | |
Standard: | |
Altro |
|
Colore (Colours): | Rosso Guzzi |
Hits: 36404
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